Ci sono diversi club italiani sulle tracce di Christos Tzolis, calciatore greco in forza al Club Brugge. Le ottime prestazioni con i nerazzurri hanno attirato il forte interesse delle formazioni di Serie A, pronte ad andare all'assalto di uno dei migliori giocatori del principale campionato belga. Ma chi è questo calciatore così ricercato? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Christos Tzolis ha 23 anni ed è nato a Salonicco (Grecia) il 30 gennaio 2002. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Paok, con cui nella stagione 2019-2020 è riuscito a debuttare in prima squadra. Dopo un periodo di transizione, Tzolis dall'annata successiva si è imposto come un titolarissimo dei bianconeri, con cui nel 2021 ha messo in bacheca una Coppa di Grecia.
Tzolis chiuse l'esperienza al Paok dopo 57 presenze, 17 gol e 10 assist visto che nell'estate 2021 si accasò al Norwich City. Il classe 2002 nel suo primo annò in Premier trovò poco spazio, come testimoniato dalle 17 presenze arricchite da 2 soli gol. Il greco quindi nell'estate 2022 fu girato in prestito agli olandesi del Twente, rimanendo solo sei mesi e collezionando 15 presenze condite da 3 reti.
Tzolis quindi concluse la stagione al Norwich, con cui riuscì a raggiungere la quota dei 30 gettoni. Il calciatore nell'estate 2023 ripartì dal Fortuna Dusseldorf, club militante nella seconda serie tedesca che lo prelevò in prestito con diritto di riscatto.
Un'annata ricca di soddisfazioni per Tzolis, che giocò 37 partite siglando 24 reti e fornendo 10 assist ai compagni. Il calciatore, inoltre, firmò 22 gol in campionato distinguendosi come miglior marcatore di tutta la Zweite Bundesliga.
Il greco quindi nell'estate 2024 fu acquistato dal Club Brugge, che pagò il suo cartellino quasi 7 milioni di euro. Nell'ultima stagione Tzolis si è affermato come un titolarissimo del club belga, totalizzando 56 presenze e firmando un totale di 21 reti e 16 assist.
Numeri che hanno permesso al Club Brugge di mettere in bacheca anche la Coppa del Belgio. Tzolis ha già debuttato nella nuova stagione, lasciando un segno nella finale di Supercoppa del Belgio vinta contro l'Union Saint-Gilloise. Il Club Brugge pochi giorni fa si è imposto per 1-2 contro la formazione di Bruxelles, sfruttando proprio un gol e un assist di Tzolis.
Il calciatore vanta anche un lungo trascorso nelle selezioni giovanili greca ma da diversi anni è uno degli elementi anche della Nazionale maggiore. Tzolis al momento ha raccolto 24 presenze con la Grecia, firmando un totale di 6 gol.
Christos Tzolis è un'ala sinistra pura, dotata di un ottimo dribbling e di una spiccata velocità. Allo stesso tempo, il calciatore possiede una buona struttura fisica ed è molto abile in fase di costruzione e anche in fase realizzativa. All'occorrenza Tzolis può essere impiegato anche come ala destra.
Christos Tzolis ha una valutazione di mercato pari a 25 milioni di euro, che ne fanno uno dei calciatori più cari di tutto il Club Brugge. La formazione belga però chiederà molto di più per lasciarlo andare, visto che i nerazzurri potrebbero accettare offerte comprese tra i 30 e i 35 milioni di euro. Un messaggio lanciato soprattutto a Roma, Bologna e Atalanta, club italiani sulle tracce dell'ala greca.