24 Jul, 2025 - 13:51

Chi è Romano Floriani Mussolini? Genitori, vita privata e carriera del calciatore

Chi è Romano Floriani Mussolini? Genitori, vita privata e carriera del calciatore

Romano Floriani Mussolini è una delle giovani promesse del calcio italiano, ma il suo nome lo pone inevitabilmente anche sotto i riflettori della cronaca e della storia. Figlio e pronipote di volti noti della politica e della cultura italiana, Romano ha scelto di farsi strada come calciatore professionista, cercando di dimostrare il proprio valore esclusivamente in campo. 

Romano Floriani Mussolini: età e origini

Romano Floriani Mussolini è nato a Roma il 27 gennaio 2003. Cresciuto nella Capitale, Romano è il terzo figlio di Mauro Floriani e Alessandra Mussolini. Il doppio cognome, divenuto celebre, gli è stato riconosciuto come eccezione dall’anagrafe e dalla Chiesa, vista la notorietà storica e sociale delle sue famiglie di origine. Oggi, all’età di 22 anni, è conosciuto sia per il talento sportivo sia per il retaggio unico che porta sulle spalle.

Fin da piccolo, Romano ha manifestato una naturale inclinazione per il calcio, sport praticato prima nelle giovanili della Roma e poi, a partire dai 13 anni, nelle giovanili della Lazio. La sua formazione si è svolta anche in ambienti internazionali: durante l’adolescenza ha frequentato la St George British International School a Roma.

Genitori di Romano Floriani Mussolini, chi sono il padre e la madre?

La famiglia di Romano è celebre sia in politica che nel mondo dello spettacolo e della musica:

  • La madre: Alessandra Mussolini, già parlamentare europea e deputata, è una figura politica di spicco, conosciuta anche per essere nipote diretta di Benito Mussolini e sorella della celebre attrice Sophia Loren.
  • Il padre: Mauro Floriani, ex ufficiale della Guardia di Finanza e dirigente di Ferrovie dello Stato, è stato in passato oggetto di controversie mediatiche, ma ha sempre mantenuto un ruolo defilato rispetto alle luci della ribalta.
  • Il nonno materno: Romano Mussolini, noto pianista jazz, ha rappresentato per molti anni una delle figure di spicco della musica italiana e, soprattutto, ha contribuito alla trasmissione del nome e delle tradizioni di famiglia.

Altri parenti famosi: attraverso la madre, Romano è imparentato con l’attrice internazionale Sophia Loren, sorella di sua nonna materna Maria Scicolone.

ParenteNomeProfessione/Fama
MadreAlessandra MussoliniPolitica ed ex europarlamentare
PadreMauro FlorianiEx ufficiale GdF, dirigente aziendale
Nonno maternoRomano MussoliniPianista jazz
Bisnonno maternoBenito MussoliniPolitico, dittatore (1922-1943)
ProziaSophia LorenAttrice


Romano Floriani Mussolini ha una fidanzata?

Circa la vita sentimentale di Romano Floriani Mussolini, i dettagli sono particolarmente riservati. Dalla stampa non emergono relazioni ufficiali di rilievo negli ultimi mesi: il giovane calciatore preferisce tenere la sua sfera privata lontana dalla curiosità dei media, nonostante l’interesse che il suo cognome inevitabilmente suscita.

Romano infatti concede poche dichiarazioni su questo tema, prediligendo la privacy e la concentrazione sulla carriera sportiva. Le sue apparizioni pubbliche sono legate soprattutto a eventi sportivi o iniziative con la madre, come la partecipazione al programma "Ballando con le stelle".

Carriera di Romano Floriani Mussolini: in che squadra gioca?

La carriera calcistica di Romano Floriani Mussolini prende il via nelle giovanili della Roma, ma è nella Lazio che si afferma come giovane talento:

  • A 13 anni entra nel settore giovanile della Lazio.
  • Passa per un breve periodo, in prestito, al club dilettantistico Vigor Perconti.
  • Nel 2021 firma il primo contratto professionistico con la Lazio, che lo legherà al club fino al 2024.
  • Nello stesso anno, a 18 anni, ottiene la prima convocazione nella rosa della prima squadra – anche se inizialmente come riserva.
  • Nel 2023 viene girato in prestito al Pescara, in Serie C, dove accumula minuti e visibilità.
  • Nell’estate del 2024 passa in prestito a Juve Stabia in Serie B, club dove segna il suo primo gol tra i professionisti il 22 dicembre 2024, attirando l’attenzione dei media per la celebrazione accompagnata da cori politici sugli spalti.
  • Nel luglio 2025 si trasferisce con la formula del prestito con diritto di riscatto alla Cremonese, pronta a scommettere su di lui per la stagione in Serie A.
  • Oggi Romano Floriani Mussolini è in attesa del debutto in massima serie con la maglia della Cremonese, pronto a scrivere il proprio futuro su un campo da calcio, lontano dalle polemiche e cercando un’identità professionale indipendente dal peso del passato.

 

LEGGI ANCHE