24 Jul, 2025 - 16:30

Perché il PSG dovrà pagare Buffon? Ecco la cifra che incasserà il portiere

Perché il PSG dovrà pagare Buffon? Ecco la cifra che incasserà il portiere

Il Paris Saint-Germain dovrà risarcire Gianluigi Buffon. La Corte d'appello di Parigi lo scorso 10 luglio ha condannato il club a pagare una somma importante all'ex portiere, in seguito ad un lungo contenzioso con il portiere italiano. Ma cos'è successo tra Buffon e il PSG? Andiamo a scoprire tutta la vicenda.

Perché il PSG dovrà pagare Gigi Buffon?

Buffon nel 2021 ha ricevuto un accertamento da oltre 1 milione di euro da parte del fisco italiano. Il PSG nel 2018 si è impegnato a farsi carico di una parte del possibile recupero fiscale sui redditi, fino ad un tetto massimo di 250 mila euro netti. Una somma che, sulla base dell'accordo, sarebbe stata considerata come premio di rimpatrio supplementare.

Il club ha ricevuto una condanna da parte del tribunale del lavoro francese, optando per un ricorso. La Corte d'appello però ha confermato la sentenza, condannando il PSG al risarcimento nei confronti dei di Buffon, che quindi riceverà la somma pattuita di 250mila euro.

Buffon ha giocato 25 partite con il Paris Saint-Germain

All'ex portiere però non arriveranno i 25mila euro richiesti come risarcimento per "resistenza abusiva", un'accusa rivolta al club dopo il rifiuto iniziale di fornire il pagamento a Buffon. Si è concluso così un lungo contenzioso, che di fatto mette la parola fine alla vicenda.

Buffon ha militato per una sola stagione al Paris Saint-Germain, club in cui è approdato nell'estate 2018. L'ex portiere ha collezionato 25 presenze totali, 17 delle quali in Ligue 1. Buffon però ha raccolto anche 5 gettoni in Champions League ma anche 1 in Coppa di Francia, 1 in Coppa di Lega e 1 in Supercoppa francese.

Buffon è il calciatore più presente nella storia della Nazionale

Il PSG è l'unico club straniero della carriera di Buffon, che nel 2019 decise di tornare alla Juventus rimanendovi per due stagioni. L'ex portiere ha salutato i bianconeri dopo 685 presenze, che ne fanno il secondo giocatore più presente nella storia del club dopo Alessandro Del Piero (705).

Buffon ha militato per diciassette stagioni di fila alla Juventus (2001-2017), arrivando a quota 19 nel biennio 2019-2021. Il portiere però ha giocato anche 265 partite ufficiali con il Parma, club dove ha iniziato e concluso la propria carriera.

Buffon debuttò con i ducali nel 1995, rimanendo fino al 2001. Nel 2021 quindi il portiere tornò in Emilia, dove concluse la propria carriera nel 2023 all'età di 45 anni. 176 infine le presenze con l'Italia, di cui Buffon è tutt'ora il calciatore più presente di sempre.

LEGGI ANCHE