Tra i nomi accostati ai club di Serie A c'è anche Fabio Silva, calciatore portoghese in forza al Wolverhampton. Un profilo che piace tantissimo alla Roma, che ha già avviato i contatti ed è alla ricerca di nuovi rinforzi per il tecnico Gian Piero Gasperini. Ma chi è il nuovo obiettivo di mercato dei giallorossi?
Fabio Silva ha 23 anni ed è nato a Gondomar (Portogallo) il 23 luglio 2002. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Porto ma vanta anche una breve parentesi al Benfica. Silva inizialmente fu aggregato alla formazione B del Porto, con cui ha raccolto diverse presenze anche in Youth League.
Il portoghese nel 2019 fu promosso in prima squadra, debuttando nella sfida di campionato persa 2-1 contro il Gil Vicente. Nella stessa stagione, Silva riuscì a giocare anche alcune partite in Europa League. Il calciatore concluse l'annata con 21 presenze totali, condite da 3 gol e 2 assist e arricchite dalla vittoria in un campionato portoghese, una coppa di Portogallo e una Supercoppa.
Nel settembre 2020 il portoghese fu acquistato dal Wolverhampton, che pagò 40 milioni di euro il suo cartellino. Il calciatore rimase per un biennio in Inghilterra, totalizzando 62 presenze arricchite da 5 gol e 6 assist. Silva nell'estate 2022 passò in prestito all'Anderlecht, con cui giocò 32 partite firmando 11 gol e 4 assist.
Il portoghese concluse la stagione con un prestito al PSV Eindhoven, totalizzando 19 presenze 5 gol e 2 assist e vincendo una Coppa d'Olanda. Silva iniziò la stagione 2023-2024 al Wolverhampton, raccogliendo appena 10 gettoni. A gennaio 2024 quindi il calciatore passò ai Glasgow Rangers, ottenendo 25 presenze e 6 reti.
Fabio Silva ha trascorso l'ultima stagione al Las Palmas, con cui ha giocato 25 reti firmando 10 reti e 3 assist. Il calciatore vanta 28 presenze nell'Under 21 del Portogallo, con cui ha preso parte ad un Europeo di categoria. Una presenza invece con il Portogallo, con cui Silva ha giocato un match di Nations League finito 1-1 contro la Croazia.
Fabio Silva è una prima punta pura, dotato di una struttura fisica importante e di un buon senso del gol. Silva possiede ottime doti aeree e anche un buon tiro ma è impiegabile anche ala sinistra o seconda punta.
Fabio Silva ha una valutazione di mercato pari a 20 milioni di euro. Un messaggio chiaro alla Roma, che dopo l'arrivo di Evan Ferguson cerca nuovi rinforzi in attacco. Probabilmente la trattativa potrebbe partire proprio da una base di 20 milioni ma non è escluso che il Wolverhampton possa chiedere di più per il suo cartellino.