25 Jul, 2025 - 15:00

Come sarà la Serie C 2025/2026? Lo schema completo dei tre gironi

Come sarà la Serie C 2025/2026? Lo schema completo dei tre gironi

La Serie C 2025/2026 ha preso definitivamente forma. Oggi 25 luglio 2025 infatti si è tenuta una riunione importantissima del Consiglio Direttivo di Lega, fondamentale per la composizione dei gironi della stagione ormai alle porte. 60 squadre suddivise in tre grandi gironi, da cui usciranno anche i nomi delle quattro promosse alla Serie B 2026/2027. Ma come saranno i gironi di quest'anno? Scopriamo il quadro definitivo.

Serie C 2025/2026, effettuato il sorteggio dei tre gironi

La grande novità del Girone A è rappresentata dall'Inter Under 23, formazione che prenderà parte al torneo di terza serie per la prima volta in assoluto. Nel cosiddetto "girone settentrionale" però è capitato anche il Cittadella, formazione appena retrocessa dalla Serie B dopo un lungo percorso in cadetteria.

Ai nastri di partenza di questo girone però figurano anche club del calibro di Novara, Triestina, Lecco, Pro Vercelli e Vicenza. Confermata pure la presenza delle varie AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Lumezzane, Renate, Giana Erminio e Pergolettese così come quella di Trento e Virtus Verona.

Ripescata invece la Pro Patria mentre tra le novità figura l'Union Brescia ma anche le neopromosse Dolomiti Bellunesi e Ospitaletto, reduci dalla conquista dei gironi C e B di Serie D.

Tante neopromosse nel Girone B, presente la Juventus Next Gen

Nel Girone B invece spicca la presenza della Ternana, formazione che ha perso l'ultima finale play-off giocata contro il Pescara. Il secondo gruppo però ospiterà anche la Juventus Next Gen, che nella passata stagione ha militato nel Girone C.

Tra le formazioni più blasonate inoltre figurano Ascoli, Perugia, Rimini e Arezzo. Tanti nuovi ingressi come ad esempio quello del Bra, formazione neopromossa dopo la conquista del Gruppo A di Serie D. 

In Serie C ci sarà spazio pure per il Livorno, vincitore del Gruppo E nonché della Poule Scudetto oltre a Forlì, Sambenedettese e Guidonia Montecelio, che hanno trionfato nei gironi D, F e G del torneo di Serie D. 

Un girone completato dalle varie Campobasso, Carpi, Gubbio e Pianese che prenderanno parte al torneo insieme a Pineto, Pontedera, Torres e Vis Pesaro. Tra le ripescate, infine, figura il Ravenna.

L'Atalanta Under 23 finisce nel Girone C

La Serie C 2025/2026 è completata dal girone C, dove sono finite le retrocesse Cosenza e Salernitana. Nel girone meridionale però figura pure l'Atalanta Under 23, che dopo l'anno trascorso nel Girone A ha preso il posto della Juventus Next Gen.

A seguire quindi troviamo piazze del calibro di Catania, Benevento Crotone, Latina, Trapani e Foggia a cui si uniscono le varie Potenza, Cavese, Audace Cerignola, Team Altamura. Iscritte al torneo anche Picerno, Casertana, Giugliano, Monopoli e Sorrento senza dimenticare le neopromosse Siracusa e Casarano, reduci dalla conquista dei Gironi I e H.

LEGGI ANCHE