27 Jul, 2025 - 14:00

Quando inizia l'Eredivisie 2025/2026? La data che inaugurerà il nuovo campionato olandese

Quando inizia l'Eredivisie 2025/2026? La data che inaugurerà il nuovo campionato olandese

Manca sempre meno all’inizio dell’Eredivisie 2025/2026 che, come nelle passate stagione, vedrà diciotto formazioni sfidarsi nel principale campionato olandese. Grande attenzione sarà rivolta verso il PSV Eindhoven, che proverà a difendere il titolo di campione puntando al terzo successo consecutivo nel torneo.

Un percorso che potrebbe essere insidiato chiaramente da Ajax e Feyenoord, altre due big pronte a salire sul gradino più alto del podio. Un percorso avvincente lungo trentaquattro giornate, che scatterà davvero a breve. Ma quando inizia la prossima Eredivisie? Scopriamo la data che segnerà l’ingresso ufficiale nella nuova stagione. 

Quando inizia l'Eredivisie 2025/2026?

La data L’Eredivisie comincerà nella giornata di venerdì 8 agosto, con il primo anticipo fissato alle ore 20:00. Ad inaugurare la nuova stagione saranno Fortuna Sittard e Go Ahead Eagles, che si ritroveranno faccia a faccia al Fortuna Sittard Stadion. Nella giornata di sabato 9 agosto, invece, spazio ad altri quattro match. I riflettori saranno puntati sul Philips Stadion, dove i campioni in carica del PSV Eindhoven giocheranno la loro prima gara di campionato.

I biancorossi a partire dalle 21:00 sfideranno lo Sparta Rotterdam, con il chiaro intento di portare a casa i primi tre punti della stagione. Grande attenzione quindi sarà rivolta al percorso del PSV, che potrebbe pescare anche un’italiana nella prossima prima fase della Champions League. Qualche ora prima toccherà anche al Feyenoord, che comincerà il proprio percorso sempre dalle mura amiche.

Il Feyenoord e l'Ajax partiranno in casa

I rossoneri infatti dalle 18:45 saranno di scena al De Kuip contro il Nac Breda. Alle 20:00 invece toccherà all’Heerenveen, che dalle 20:00 ospiterà il neopromosso Volendam. Il programma del sabato quindi verrà completato dalla sfida tra Nec ed il neopromosso Excelsior, che si affronteranno a partire dalle 16:45. Il primo turno, infine, proseguirà anche nella giornata di domenica 10 agosto con quattro match in programma.

I posticipi saranno inaugurati dalla sfida tra PEC Zwolle e Twente, che a partire dalle 12:15 si affronteranno al Mac3Park Stadion. Alle 14:30 spazio all’Ajax, altra formazione presente ai nastri di partenza della Champions League che affronterà il neopromosso Telstar alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam.

La prima giornata si chiude con Utrecht-Heralces

In contemporanea anche l’AZ Alkmaar debutterà ufficialmente in campionato, sfidando il Groningen all’Afas Stadion. La prima giornata quindi si concluderà con il match delle 16:45 che vedrà l’esordio dell’Utrecht, formazione già qualificata alla prima fase della prossima Europa League. I biancorossi saranno in campo allo Stadion Galgenwaard, dove affronteranno l’Heracles nell’ultimo posticipo.

LEGGI ANCHE