Lo scorso maggio ha fatto ritorno ad Un posto al sole un personaggio del passato: stiamo parlando di Gianluca Palladini, figlio di Alberto, che ha lasciato Napoli tanti anni fa per fare ritorno proprio recentemente. Ma chi è la mamma di Gianluca, quindi l'ex di Alberto che potrebbe fare ritorno a Palazzo Palladini?
La madre di Gianluca è Sonia Campo, prima moglie di Alberto Palladini.
Interpretata inizialmente da Vanna Rei per poi avere il volto di Paola Rinaldi, il personaggio è apparso subito con la sua relazione complicata con Alberto Palladini. Dopo un primo addio, Sonia è tornata incinta di Alberto, ma lui non ha voluto saperne del bambino. Nonostante Guido si fosse offerto di fare da padre, Sonia ha deciso di andarsene.
Quando è tornata a Napoli, dopo la nascita del piccolo Gianluca (chi è Gianluca Palladini, tutta la sua storia), la situazione si è fatta drammatica. In un accordo poco piacevole con Alberto (che nel frattempo aveva scoperto di non poter avere figli), Sonia ha accettato dei soldi in cambio dell'abbandono del neonato. Il destino, però, ha voluto che Gianluca venisse ritrovato e affidato a Giulia.
Da quel momento, la vita di Sonia è stata un susseguirsi di colpi di scena: è tornata con un bambino che si è rivelato non essere il vero Gianluca, è stata arrestata per riciclaggio e ha scoperto, con un colpo di scena pazzesco, che il bambino cresciuto da Giulia era in realtà suo figlio. Questo ha scatenato una battaglia legale infinita con la famiglia Poggi, fatta di ricatti e giochi di potere.
In questo periodo, ha stretto alleanze inaspettate, come quella con Franco, che è diventato anche il suo amante. La lotta per Gianluca l'ha portata persino a vivere forzatamente con Alberto, un rapporto che è degenerato a tal punto da sfociare in un tentato omicidio e una finta morte di Sonia.
Ma la vera svolta nella sua vita è arrivata con l'amore per Luca De Santis. Dopo anni di guai, Sonia ha finalmente trovato un amore vero, si è trasferita con lui e Gianluca a Siena, ottenendo l'affidamento definitivo del figlio. Anche se la loro storia si è conclusa anni dopo, non è chiaro che fine abbia fatto questo personaggio.
Sul web c'è chi ipotizza che il suo personaggio sia morto e che quindi non possa tornare dall'aldilà (anche se nelle ultime puntate con il caso di Agata e Michele abbiamo assistito a scene davvero bizzarre), tuttavia se invece fosse viva potrebbe effettivamente fare ritorno a Napoli, soprattutto per stare vicina a suo figlio Gianluca in un momento così delicato (anticipazioni Un posto al sole: Gianluca e Rossella tornano insieme?).
Il ritorno di Gianluca nella città partenopea, le cui motivazioni restano avvolte nel mistero, potrebbe innescare cambiamenti significativi in dinamiche ferme da tempo. Nel frattempo, Alberto ha confidato a Luca di aver avuto un incontro con il figlio, e il loro legame, da sempre complicato, sembra stia assumendo sfumature inaspettate.
Nonostante questo riavvicinamento, pare che il giovane Palladini nasconda qualcosa, un segreto che finora non è stato svelato. Le prossime puntate si riveleranno fondamentali per fare luce su ciò che il ragazzo tiene nascosto. Forse anche Gianluca sta male e sta nascondendo la sua malattia a tutti?
Michele con la polizia va sul posto dove dovrebbe essere seppellito Assane e iniziano le ricerche. Viola cerca di convincere la madre che Eugenio per lei è solo il padre di suo figlio, tronca la conversazione e se ne va in radio a registrare un nuovo podcast.
Il capo dei braccianti avvisa Gennaro dell'arrivo della polizia e di Michele e lo rassicura che il corpo è sepolto molto a fondo, quindi è sicuro che non lo troveranno. Mentre Damiano cerca Viola a Palazzo Palladini lei è da Eugenio per gli ultimi punti su cui mettersi d'accordo per il viaggio e per cosa raccontare ad Antonio che verrà tenuto all'oscuro di tutto.
Michele racconta a Damiano la verità su come sia venuto a conoscenza del luogo del seppellimento. Damiano si altera perché non potrà mai dire che le ricerche si basano su un sogno. I cani della polizia sentono qualcosa e si inizia a scavare.