Da una parte i campioni d'Inghilterra, dall'altra i vincitori dell'ultima FA Cup. Saranno Liverpool e Crystal Palace a contendersi il primo trofeo della nuova stagione: il Community Shield 2025. Una gara che tradizionalmente inaugura l'annata del calcio inglese e che dal 1908 riunisce tutti gli appassionati.
Il Liverpool quindi giocherà prima contro le Eagles, per poi debuttare in Premier League ad Anfield contro il Bournemouth nel match che darà il via al nuovo campionato inglese. Trasferta invece per il Crystal Palace, ospite del Chelsea a Stamford Bridge in uno dei posticipi del primo turno. Ma quando e dove si gioca il Community Shield 2025? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Il Community Shield 2025 tra Crystal Palace e Liverpool si giocherà domenica 10 agosto al Wembley Stadium di Londra, con calcio d'inizio fissato alle ore 16:00 italiane. Una tradizione per questo torneo, che ogni anno viene conteso in uno degli scenari calcistici più affascinanti al mondo.
Il Liverpool giocherà una finale del Community Shiled per la venticinquesima volta nella propria storia. I Reds vantano 16 affermazioni nel torneo, che ne fanno il terzo club più vincente di sempre dopo Manchester United (21) e Arsenal (17). Otto invece le finali perse dal Liverpool, che non trionfa dall'edizione 2022.
Il primo titolo dei Reds invece è datata 1964 ed è stato seguito dai successi ottenuti nelle edizioni 1965 e 1966. L'ultimo ko rimediato in questa manifestazione risale al 2020, anno in cui il Liverpool fu sconfitto dall'Arsenal soltanto ai tiri di rigore.
Una delusione amara per i Reds, che già l'anno prima vennero battuti dal Manchester City. Il Crystal Palace infine giocherà per la prima volta la finale del Community Shield, un trofeo che non ha mai vinto nella sua storia.
Il Crystal Palace potrebbe diventare il ventiseiesimo club differente a conquistare almeno una volta questo trofeo. Nell'albo d'oro infatti troviamo anche l'Everton, che ha vinto in nove occasioni il trofeo. Sette successi invece per Manchester City e Tottenham, seguiti da Chelsea e Wolverhampton a quota 4.
Nell'albo d'oro figurano pure Leeds e Leicester City che, come Burnley e West Bromwich Albion, hanno messo in bacheca il trofeo in due occasioni. Un successo infine per le varie Blackburn, Nottingham Forest, Newcastle, Sheffield Wednesday, Sunderland e Aston Villa. Un elenco completato da Porthsmouth, West Ham, Bolton, Brighton, Cardiff, Derby County e Huddersfield.