26 Jul, 2025 - 16:30

Chi è Carlos Taberner, il tennista che affronterà Darderi nella finale dell'ATP 250 di Umago

Chi è Carlos Taberner, il tennista che affronterà Darderi nella finale dell'ATP 250 di Umago

Cresce l'attesa per la finale dell'ATP 250 di Umago, che metterà di fronte l'azzurro Luciano Darderi e lo spagnolo Carlos Taberner. Un match davvero importante per i due tennisti, che si ritroveranno faccia a faccia sulla terra rossa croata non prima delle 20:00 di oggi. Ma chi è l'avversario di Darderi? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Carlos Taberner: età e carriera

Carlos Taberner ha 27 anni ed è nato a Valencia l'8 agosto 1997. Lo spagnolo tra il 2013 e il 2014 ha debuttato nei tornei Futures dove vanta un totale di 40 vittorie nei match. Un bilancio arricchito da tre trofei, il primo dei quali vinto nel giugno 2016.

Taberner infatti si impose nel Futures Romania F7 di Bucarest. Il valenciano un mese dopo si impose nel torneo ITF Spagna 22, dove superò il connazionale Juame Munar. Il classe '97 quindi mise in bacheca anche il torneo ITF Tunisia 33, battendo in finale il portoghese Gonçalo Oliveira.

Esperienze seguite dall'approdo nel main draw del Roland Garros, dove Taberner giocò il primo turno subendo l'eliminazione da parte del greco Stefanos Tsitsipas.

Il primo Challenger e l'approdo nel main draw del Roland Garros

Taberner nel settembre 2020 conquistò il suo primo titolo Challenger, imponendosi nel torneo di Iasi in Romania. Nel febbraio 2021 lo spagnolo ha messo in bacheca anche l'Antalya Challenger, riuscendo a vincere pure i tornei Challenger di Aix-en-Provence (Francia) e Lussino (Croazia).

Un percorso che gli valse per la prima volta l'accesso nella top 100 del ranking ATP. Nel 2021, quindi, Taberner giocò sia il Roland Garros sia gli US Open fermandosi sempre al primo turno. Nel 2022 lo spagnolo vinse il Challenger di Roseto degli Abruzzi, accedendo a tre dei quattro Grandi Slam.

Taberner però arrestò la propria corsa a Wimbledon, Roland Garros e Australian Open sempre al primo match. A maggio 2022 riuscì a ottenere il suo best ranking, equivalente alla posizione n°85 a livello ATP. Dopo un periodo difficile, segnato anche da un infortunio, Taberner nel 2024 riuscì a riscattarsi vincendo il torneo Challenger di Todi.

Il suo percorso nel 2025: Taberner punta al terzo titolo

Lo spagnolo in questo 2025 ha disputato un totale di 50 match. Taberner si giocherà per la prima volta un titolo ATP, a differenza di Darderi che ha messo in bacheca tre tornei 250 tra il 2024 e il 2025. Taberner fino a questo momento ha conquistato 33 vittorie, subendo un totale di 17 sconfitte.

Lo spagnolo giocherà la terza finale di questo 2025, anno in cui ha già vinto due titoli Challenger. Lo scorso marzo Taberner si è imposto nel torneo di Murcia, facendo il bis all'Emilia-Romagna Tennis Cup disputata a Sassuolo. Al momento, lo spagnolo occupa la posizione 111 nel ranking ATP.

LEGGI ANCHE