27 Jul, 2025 - 10:30

Chi è Zakaria Aboukhlal, alla scoperta del nuovo talento arrivato in Serie A

Chi è Zakaria Aboukhlal, alla scoperta del nuovo talento arrivato in Serie A

La Serie A è pronta ad accogliere Zakaria Aboukhlal, calciatore marocchino pronto a legarsi al Torino. Un'operazione importante per i granata, che avrebbero chiuso l'affare con il Tolosa, club proprietario del cartellino del calciatore. Ma chi è Aboukhlal? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Zakaria Aboukhlal: età e carriera

Zakaria Aboukhlal ha 25 anni ed è nato a Rotterdam (Olanda) il 18 febbraio 2000. Il calciatore possiede la nazionalità marocchina e ormai da diversi anni è uno dei punti fermi della propria Nazionale. Aboukhlal è cresciuto nel settore giovanile del Willem II, per poi passare a quello del PSV Eindhoven.

Il calciatore nella stagione 2018/2019 debuttò in prima squadra, giocando l'incontro di Eredivisie perso contro l'AZ Alkmaar. Aboukhlal tuttavia ha accumulato diverse presenze anche con lo Jong PSV, riuscendo a giocare pure qualche incontro di Youth League con l'Under 19.

Nell'estate 2019 il marocchino fu acquistato dall'AZ Alkmaar, riuscendo a mettersi in mostra tanto in prima squadra quanto con lo Jong AZ. Il calciatore dal 2020 divenne un titolare fisso della formazione olandese, totalizzando 90 presenze e firmando 12 reti nell'arco di un triennio.

Aboukhlal nell'estate 2022 passò al Tolosa, club con cui nel 2023 riuscì a vincere la Coppa di Francia. Il calciatore nel suo primo anno in Francia giocò un totale di 43 partite, firmando un totale di 15 reti. Al momento sono 83 le presenze totali accumulate dal calciatore, che vanta anche 25 reti e 9 assist. Nell'ultima stagione il giocatore ha disputato 26 match, realizzando 7 reti e firmando 4 assist.

22 reti e 3 gol infine con il Marocco, Nazionale con cui il calciatore ha preso parte alla Coppa d'Africa e al Mondiale 2022. Aboukhlal riuscì a siglare pure una rete in Coppa del Mondo, colpendo il Belgio nella sfida valida per la fase a gironi terminata sul punteggio di 2-0.

Caratteristiche tecniche 

Aboukhlal è un'ala tecnica e veloce, molto abile nei dribbling e anche nei duelli uno contro uno con gli avversari. Il calciatore è ambidestro e può ricoprire senza alcun problema il ruolo di esterno destro o sinistro. All'occorrenza, il marocchino è stato impiegato anche come prima punta o come seconda punta, a riprova della sua grande versatilità.

Valutazione di mercato

Il Torino - rivela Sky Sport - è praticamente ad un passo dall'ingaggio del calciatore. Il club granata infatti verserà 8 milioni di euro più bonus nelle casse del Tolosa, club a cui il marocchino era legato fino al 30 giugno 2026. Cifre che non vanno lontane dalla valutazione di mercato dell'attaccante, il cui valore stimato è fissato attorno ai 12 milioni di euro.

 

LEGGI ANCHE