27 Jul, 2025 - 12:00

Quale sarà la prossima squadra di Donnarumma? Gli scenari sul futuro del portiere azzurro

Quale sarà la prossima squadra di Donnarumma? Gli scenari sul futuro del portiere azzurro

Gigio Donnarumma potrebbe lasciare presto il Paris Saint-Germain. Nonostante i grandi e recenti successi conquistati con i parigini, non è così scontato che il portiere rimanga nella capitale francese. I motivi principali riguardano i mancati progressi sul fronte rinnovo, visto che contratto di Donnarumma scadrà il 30 giugno 2026.

Una situazione che si aggiunge anche ai movimenti dello stesso PSG, che si è praticamente assicurato le prestazioni di Lucas Chevalier, calciatore in forza al Lille eletto come miglior portiere dell'ultima Ligue 1. Ma quale potrebbe essere la prossima squadra di Donnarumma? Scopriamo tutti gli scenari.

Quale sarà la prossima squadra di Donnarumma?

Chiaramente un portiere dello spessore di Donnarumma attira l'interesse dei principali top club del mondo. Nessuna trattativa vera e propria, ma soltanto apprezzamenti che potrebbe diventare qualcosa di più in futuro. Il portiere potrebbe proseguire la propria carriera in Premier League, un campionato dove non ha mai giocato. 

Donnarumma infatti piace particolarmente a Manchester City e Manchester United, che potrebbero anche innescare un derby di mercato per il portiere campano. Sulle tracce dell'estremo difensore azzurro c'è pure il Chelsea, che già qualche settimana fa ha provato a prelevare Mike Maignan dal Milan senza successo.

Improbabile un ritorno in Italia per il portiere della Nazionale

Difficile ma non affatto escluso un ritorno in Italia, anche se la pista non è così calda. Donnarumma in ogni caso è stato accostato a Inter e Juventus, ma i due club non hanno fatto alcun passo in avanti verso il portiere della Nazionale.

Quasi impossibile invece un ritorno al Milan, club dove il portiere è cresciuto prima dell'approdo in prima squadra. Sei stagioni da titolare per Donnarumma, che ha totalizzato 251 presenze vincendo anche una Supercoppa Italiana. Ancor più difficile infine la pista che porta alla Turchia, dove il Galatasaray si sarebbe mosso senza trovare riscontri positivi da parte del giocatore che preferirebbe altre mete.

I numeri di Donnarumma al PSG: presenze e trofei vinti

Donnarumma è arrivato al Paris Saint-Germain a parametro zero nell'estate 2021, proprio dopo aver detto addio al Milan. Il portiere nelle ultime quattro stagioni ha disputato 161 match, conquistando quattro campionati francesi consecutivi. 

Donnarumma allo stesso tempo ha messo in bacheca tre Supercoppe francesi e due Coppe di Francia ma ha raccolto anche successi a livello internazionale. Il portiere infatti ha vinto l'ultima edizione della Champions League con il PSG, perdendo la finale del Mondiale per Club proprio contro il Chelsea.

L'avventura al PSG potrebbe essere giunta al termine ma non è ancora detta l'ultima parola. Donnarumma infatti resta sempre uno dei senatori del club francese e, nel caso in cui venissero registrati passi in avanti sul fronte rinnovo, la sua avventura a Parigi potrebbe anche proseguire.

LEGGI ANCHE