C’è chi rincorre la musica e chi, come Beatrice Pezzini, sembra nata con un microfono in mano. La cantante veronese è oggi uno dei volti (e delle voci!) più apprezzati del piccolo schermo, grazie alla sua partecipazione a "Sarabanda 2025" e "Sarabanda Celebrity", il doppio show cult condotto da Enrico Papi su Italia 1.
Ma dietro quei sorrisi, quelle note alte e quella voce che ti rimane in testa c’è molto di più: c’è una storia fatta di determinazione, gavetta e una passione che non si è mai spenta.
Beatrice nasce a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, nel 1997 e ha 28 anni. La musica fa capolino nella sua vita praticamente subito. A 3 anni canta già sul palco del Teatro Smeraldo. A 4 anni si presenta alle selezioni dello "Zecchino d’Oro". Troppo piccola per partecipare, ma già abbastanza grande per capire che quella sarebbe stata la sua strada.
Con il supporto della famiglia - della quale, però, non si sa nulla -, studia canto, chitarra e pianoforte, forma la sua prima band - "Beatrice Pezzini e gli Sugar Babies" - e comincia a esplorare un repertorio che va dal pop al blues, con influenze vintage anni '60 - '90. Il talento non passa inosservato: nel 2018 arriva in finale a "The Voice of Italy" (nel team di J-Ax), ma prima ancora il pubblico la consce con la partecipazione a "Ti lascio una canzone" (2012), consolidando la sua presenza nella musica italiana.
Dal 25 maggio, Beatrice è tornata sugli schermi come voce ufficiale di "Sarabanda Celebrity" e "Sarabanda", dove canta dal vivo accompagnata da una super band - la Saraband - e diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle. E come racconta lei stessa su Instagram, l’esperienza è stata intensa ma carica di entusiasmo:
E il pubblico, a giudicare dai numeri, sembra pensarla allo stesso modo. Gli ascolti sorridono al format e anche Beatrice sembra aver trovato un nuovo spazio dove brillare con naturalezza.
Chi la segue sa bene che Beatrice non si è mai fermata: concerti, eventi privati, live con la band "Diamonds", esibizioni in duo e… lezioni di canto. Già, perché oltre a cantare, insegna. "È stato faticoso incastrare tutto - racconta - ma ne è valsa la pena". Per lei, ogni palco è un passo in più. Ogni fatica, un’occasione per crescere.
Dalla Rai a Sky, da Canale 5 fino a Italia 1, dove si gode questo nuovo tassello nel suo percorso: "Mi mancava solo quella", scherza. Ma lo dice con quella leggerezza tipica di chi sa che la musica è molto più che carriera: è vita.
Nonostante i 15mila followers su Instagram e un profilo molto attivo, la solare Beatrice è piuttosto riservata sulla sua vita privata e condivide pochissime informazioni. Sul suo profilo social, infatti, pubblica soprattutto contenuti riguardanti il canto e la sua carriera, per cui non è certo se abbia un fidanzato o meno.
Nelle sue interviste non ha mai parlato di una dolce metà, quindi è presumibile che Beatrice Pezzini sia single. Sarà anche la sua potentissima aura di indipendenza o forse l'infinito amore per la musica a tenere la sua mente e il suo cuore occupati.