Gian Piero Gasperini ha chiesto un’accelerata sul mercato. L’allenatore giallorosso vuole completare la rosa il prima possibile per iniziare la stagione al meglio e partire forte in campionato. La Roma ha già chiuso i colpi Ferguson, Wesley e El Aynaoui e, nelle ultime ore, ha definito l'arrivo del portiere Devis Vazquez.
Il colombiano sarà a tutti gli effetti il vice Svilar e proverà a ritagliarsi uno spazio importante tra campionato e Coppa Italia. Vasquez ha già effettuato le visite mediche presso il Campus Biomedico di Roma e nelle prossime ore arriverà la firma sul contratto. Ma chi è il nuovo portiere giallorosso? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera.
Devis Vasquez è nato il 12 maggio 1998 a Barranquilla, in Colombia. Il 27enne è attualmente svincolato, dato che il Milan ha scelto di non puntare su di lui in vista della prossima stagione. Durante la scorsa annata ha giocato con l’Empoli, collezionando 32 presenze e mettendosi in mostra per continuità e prestazioni. Il club toscano, però, ha deciso di non riscattarlo e il Milan non gli ha rinnovato la fiducia.
Il classe '98 ha iniziato a giocare in patria, tra club locali e prime esperienze da titolare. A gennaio 2023 è stato acquistato dal Milan, che lo ha inizialmente aggregato alla Primavera. Dopo pochi mesi è andato in prestito allo Sheffield Wednesday, in Inghilterra, faticando però a imporsi da titolare. La parentesi in Serie B con l'Ascoli gli ha permesso di riscattarsi, con l'ultima esperienza all'Empoli che ha confermato il suo grande potenziale tra i pali.
Vasquez è un portiere dotato di ottimi riflessi, che hanno spesso fatto la differenza durante l'ultima stagione all'Empoli. Stiamo parlando di un estremo difensore rapido tra i pali, reattivo, e sicuro nelle uscite. La Roma ha scelto di puntarci per avere una valida alternativa a Svilar, che rimane il titolare indiscusso in porta. Nonostante ciò, Vasquez avrà l'opportunità di giocarsi il posto e mettere in difficoltà Gasperini nelle scelte di formazione.
Il valore di mercato di Vasquez si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Il portiere arriverà a Roma da svincolato e il club giallorosso non dovrà pagare alcun indennizzo. Nell’ultima stagione a Empoli il colombiano aveva uno stipendio di circa 310.000 euro lordi (240.000 euro netti), cifra decisamente sostenibili per le casse giallorosse. I tifosi si augurano di vederlo protagonista tra i pali e sperano che possa ripetere l'ottima stagione vista in Toscana.