Anita Bottazzo è tra le protagoniste dei Mondiali di Nuoto 2025 a Singapore. L’azzurra ha conquistato l’accesso alla finale dei 100 rana donne, confermandosi una delle promesse più brillanti del nostro movimento. Un risultato inaspettato dato l'incredibile livello delle avversarie in vasca, che hanno dovuto accettare il ritmo forsennato della 22enne.
La prova di Bottazzo fa ben sperare in vista della finale di domani, che potrebbe consegnarle una medaglia del tutto inaspettata alla vigilia. Ma chi è Anita Bottazzo? Scopriamolo nel dettaglio tra carriera e vita privata.
Anita Bottazzo è nata il 14 dicembre 2003 a Oderzo, in provincia di Treviso. La nuotatrice azzurra ha già ottenuto risultati importanti a livello nazionale e internazionale, mettendosi in mostra nella specialità della rana.
La 22enne è alta 170 cm e pesa circa 65 kg. Considerata una delle migliori nuotatrici italiane, è attualmente tesserata con le Fiamme Gialle e l'Imolanuoto. Attualmente vive, studia e si allena negli Stati Uniti, a Gainesville in Florida, dove fa parte del team dei Florida Gators.
Sulla vita privata di Anita Bottazzo non ci sono notizie pubbliche. La nuotatrice è molto riservata e non ha mai parlato di relazioni sentimentali o di eventuali figli. Sulle sue pagine social troviamo poche foto, a conferma della volontà di non rivelare informazioni di questo tipo. Vedremo se l'eventuale successo nella finale dei 100 rana cambierà le cose o meno.
Anita Bottazzo ha esordito in nazionale senior ai Giochi del Mediterraneo 2022 ad Orano, dove ha conquistato una medaglia d’argento nei 100 rana e un bronzo nei 50 rana. Nel 2023 ha ottenuto il quinto posto ai Mondiali di Fukuoka nei 50 rana, con un crono di 30″11 che l'ha fatta conoscere in tutto il mondo. Due anni dopo, agli Assoluti primaverili di Riccione, ha vinto il titolo dei 100 rana nuotando in 1’05″82 e diventando la terza performer italiana all time dietro Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni.
La qualificazione per i Mondiali di Singapore ha confermato il suo grande potenziale. La sensazione è che la 22enne possa imporsi come una delle migliori nuotatrici nella sua specialità, anche se i prossimi appuntamenti saranno fondamentali in tal senso.