29 Jul, 2025 - 11:36

Come finisce "Assaporando Parigi"? La svolta di Ella

Come finisce "Assaporando Parigi"? La svolta di Ella

La Rete Ammiraglia si tinge di rosa con un doppio appuntamento con l'amore e quale location più adatta se non la "città dell'amore" per eccellenza? Ad aprire le danze, in prima serata, su Rai 1 la commedia romantica "Assaporando Parigi" della regista Clare Niederpruem, già dietro la macchina da presa per "Sognando Parigi". 

Un viaggio, la riscoperta di se stessa e un nuovo inizio sono gli ingredienti nel calderone, con Bethany Joy Lenz - nel ruolo di Ella Weber e conosciuta per "One Tree Hill" -, Stanley Weber (Serge Pelerin), Ben Wiggins (Gaston Aubergel), Manon Azem (Clotilde Aubergel), Lucy Newman-Williams (Laury Weber) e Florence Banks (Adele).

Ma come finisce la pellicola? L'amore riuscirà a trionfare e Ella riuscirà a realizzare il suo sogno? Ecco la spiegazione del finale.

"Assaporando Parigi" trama: il viaggio di Ella

Ella è americana. Cresciuta nel Sud degli Stati Uniti e sempre pronta a soddisfare le aspettative della famiglia, del lavoro e persino del suo fidanzato. Eppure, lo scontro con la pressione è inevitabile: la dolce protagonista apre - finalmente - gli occhi e capisce di essersi rinchiusa in una bolla di insoddisfazione.

Scintilla che fa esplodere tutto è l'ennesimo smacco a lavoro: dopo essere stata scavalcata e sentendosi soffocata dalle aspettative di tutti, prende una decisione azzardata, ma quantomai coraggiosa. Molla tutto e parte per Parigi. Una decisione che, però, non è frutto del caso. Infatti, proprio nella città della Torre Eiffel - molti anni prima - aveva assaggiato un pezzo di formaggio, che aveva dato una svolta alla sua vita.

Il film, quindi, si apre con la promessa di un viaggio alla disperata ricerca di un momento speciale, di una epifania che porti Ella a capire chi è, ma soprattutto cosa vuole e Parigi sembra il posto giusto da cui cominciare. Qui, conosce Serge (Stanley Weber), un burbero ma affascinante esperto di formaggi, e ottiene da lui uno stage nella sua fromagerie, dove viene "pagata" con cinque tipi di formaggio al giorno.

Il lavoro manuale, l’immersione nella cultura gastronomica e la frequentazione con Serge aiutano Ella a riscoprire se stessa. Nella sua quotidianità parigina gravitano poi altri importanti personaggi: Gaston (Ben Wiggins), cugino della coinquilina Clotilde, critico gastronomico elegante e seducente; Clotilde stessa (Manon Azem), esuberante e scanzonata; e la madre di Ella (Lucy Newman-Williams), che rappresenta le aspettative tradizionali di stabilità e responsabilità.

Come finisce "Assaporando Parigi"?

Nella Ville Lumière, però, le cose non vanno come Ella immaginava. Lo stage con Serge, all'inizio, non è semplice e il francese suona come ostrogo alle sue orecchie. Persino il modo di fare locale è qualcosa che la mette in difficoltà e a fatica la protagonista riesce a "entrare" nel giro. Il tutto - ovviamente - facendo i conti con la paura e l'insicurezza di trovarsi in un posto "nuovo" e senza alcun punto di riferimento. 

Solo il tempo e tanta tenacia portano Ella ad abbattere i muri del burbero Serge, ma anche quelli che aveva costruito dentro di sé e a gioire di ogni piccola scoperta quotidiana, a partire proprio dalla cucina. Lentamente, l'americana riesce a entrare nel cuore di tutti - compreso l'esperto di formaggio - e a trovare legami sinceri.

"Assaporando Parigi" finisce, però, con un piccolo plot twist, prima di dare allo spettatore quanto ha aspettato. Nel momento in cui Ella si sente nuovamente perduta e decide temporaneamente di rientrare negli Stati Uniti. Tutto sembra, quindi, tornare al punto di partenza con una protagonista troppo spaventata per fare il grande passo.

Invece, la storia subisce una svolta: comprende che la sua ricerca non era solo di un luogo o di una persona, ma della sua vera identità. Torna così a Parigi, stavolta con una scelta consapevole, e il film si chiude davanti al suo nuovo locale, il wine & cheese bar chiamato "La Cheddar-ie". Questo luogo diventa simbolo del compromesso trovato dalla protagonista fra le sue radici americane e l'amore per la cultura francese, tra ironia e profondità, tra la donna che era e quella che è diventata.

Cast principale

Attore  Personaggio        
Bethany Joy LenzElla
Stanley WeberSerge              
Ben Wiggins  Gaston            
Manon AzemClotilde          
Lucy Newman-WilliamsMadre di Ella    
Florence BanksAdele

Temi principali

  • Ricerca di sé e rinascita personale
  • Cultura gastronomica come mezzo di trasformazioneIncontro
  • Scontro tra modi diversi di vedere la vita
  • L’importanza di scegliere consapevolmente il proprio percorso

Il film non si limita al classico racconto di fuga e riscatto, ma parla di come sia possibile ritrovare se stessi in un contesto nuovo e sorprendente, spesso attraverso piccole cose - come il gusto di un formaggio - che sanno riaccendere la voglia di vivere davvero.

La storia prende ispirazione dai romanzi rosa/feel-good con ambientazione francese, ma propone un messaggio più personale sulla ricerca interiore e la forza dei nuovi inizi.

Dove vedere "Assaporando Parigi"?

Se siete appassionati di commedie romantiche o di Clare Niederpruem potrete vedere "Assaporando Parigi" questa sera, 29 luglio 2025, alle ore 21:20 su Rai1. Non potete stare davanti alla tv stasera? Niente paura, perché la pellicola rosa è disponibile in streaming e on demand su Raiplay.

LEGGI ANCHE