29 Jul, 2025 - 16:37

"Delitti in Paradiso 13", come finisce e dove è stata girata la serie? Ecco quante puntate sono

"Delitti in Paradiso 13", come finisce e dove è stata girata la serie? Ecco quante puntate sono

Delitti in Paradiso (titolo originale "Death in Paradise") è tornata nel 2024 con la tredicesima stagione, continuando a incantare gli spettatori con omicidi intriganti e paesaggi esotici. La serie, ormai un classico del poliziesco internazionale, racconta le indagini del detective inglese Neville Parker sull’immaginaria isola caraibica di Saint Marie.

"Delitti in Paradiso 13", dove è stato girato: Isola Saint Marie esiste davvero?

Sebbene la Saint Marie della fiction non esista sulle mappe, in realtà la serie viene interamente girata nell’arcipelago della Guadalupa, dipartimento d’oltremare francese situato nelle Piccole Antille. La maggior parte delle riprese ha luogo nel villaggio di Deshaies, sulla costa nord-occidentale di Basse-Terre, che diventa così la cittadina immaginaria di Honoré, cuore pulsante delle indagini del commissariato locale.

Il caratteristico porticciolo, le case color pastello, la spiaggia di Anse La Perle e la chiesetta dal tetto rosso sono reali e visitabili. Proprio Deshaies, con i suoi giardini botanici e le baie incantevoli, rappresenta la quintessenza del relax caraibico e del clima da "paradiso" che tanto affascina i fan della serie.

Luoghi celebri della serie sono sparsi tra ville private, spiagge, località come Grande Anse e persino gli interni del commissariato, che nella realtà è una pittoresca casa sulla spiaggia, realmente affittabile come casa vacanza.

Come finisce Delitti in Paradiso 13?

Il finale della tredicesima stagione ("L'ultimo caso dell’ispettore Parker"), trasmesso a maggio 2024, è un crescendo di emozioni e suspense. Parker si prepara a lasciare Saint Marie, convinto di dover cercare la sua strada altrove, ma prima viene coinvolto in un altro caso. Durante un viaggio verso Dominica, uno dei passeggeri dell’aereo scompare misteriosamente e viene ritrovato morto su una spiaggia. L’indagine si intreccia con la vita di Parker, che alla fine decide di tornare a Saint Marie per risolvere un ultimo caso e chiarire i suoi sentimenti verso Florence.

Florence, intanto, ha riflettuto a lungo su Neville durante l’allontanamento e quando lui la raggiunge, i due si trovano a un bivio sentimentale. Il finale lascia intendere una possibile nuova fase per entrambi, sia sul piano professionale che personale.

Sul fronte crime, le indagini dell’ultimo episodio riguardano una collana e una somma di 250.000 dollari trasferita su un conto offshore. Colpi di scena, tradimenti e verità sommerse conducono all’arresto dell’insospettabile colpevole grazie all’acume dell’ispettore, in puro stile “Delitti in Paradiso”.

"Delitti in Paradiso 13", quante puntate?

La tredicesima stagione di Delitti in Paradiso è composta da otto puntate. Ogni episodio dura circa 55 minuti ed è stato trasmesso in prima serata su Rai 2 in Italia tra aprile e maggio 2024.

LEGGI ANCHE