29 Jul, 2025 - 18:45

Lazio, Patric va ko: quando torna il difensore biancoceleste dall'infortunio

Lazio, Patric va ko: quando torna il difensore biancoceleste dall'infortunio

Non c’è pace per Patric. Il difensore della Lazio, frenato dagli infortuni nella scorsa stagione, è costretto a fare i conti con un nuovo problema muscolare. Una tegola pesante per Maurizio Sarri, che continua a lavorare con la squadra in vista dell’inizio del campionato. La Lazio vuole tornare in Europa ma, almeno inizialmente, dovrà farlo senza uno dei protagonisti degli ultimi anni. Patric si è fermato venerdì pomeriggio, alla vigilia dell’amichevole contro l’Avellino, e le sue condizioni hanno subito allarmato staff tecnico e tifosi. 

Troppo spesso sottovalutato, il centrale spagnolo è stato un elemento prezioso per la difesa biancoceleste negli ultimi anni. Anche durante la scorsa stagione, nonostante le appena 18 presenze tra campionato e coppe, si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Ma quando rientrerà il difensore spagnolo? Ecco le prime indicazioni sui tempi di recupero. 

Quando torna Patric? I tempi di recupero

Gli esami strumentali hanno confermato i timori iniziali: Patric ha riportato una lesione muscolare di media entità al retto femorale sinistro. Il giocatore ha già iniziato il percorso riabilitativo ma sarà rivalutato solo tra qualche settimana. L’infortunio è più serio del previsto e, nonostante le speranze dei tifosi, i tempi saranno tutt'altro che brevi. 

Al momento si prevede uno stop di circa un mese, con il possibile ritorno in campo fissato per la fine di agosto. Sarri è già al lavoro per studiare le alternative ed è consapevole che dovrà adattarsi per non lasciare per strada punti preziosi. D'altronde la Lazio parte per arrivare almeno in Europa League e non potrà permettersi passi falsi in avvio. 

Quali partite salta

Patric salterà tutte le amichevoli estive della Lazio. Il difensore non è stato convocato per il test contro il Fenerbahce di domani sera e sarà out anche contro Galatasaray, Burnley e Atromitos. Il rischio è che lo spagnolo debba rinunciare anche all’esordio in campionato contro il Como, previsto per il 24 agosto alle 18:30. Più probabile rivederlo in campo nella seconda giornata di Serie A con il Verona, anche se l'ex Barcellona ce la metterà tutta per accorciare i tempi e tornare in anticipo. 

LEGGI ANCHE