Il futuro dell'attacco dell'Atalanta resta in bilico. Dopo aver ceduto Mateo Retegui in Arabia Saudita, la Dea rischia di perdere un altro pezzo da novanta: Ademola Lookman. Il nigeriano è finito nel mirino dell'Inter ormai da giorni e Marotta sta facendo l'impossibile per avvicinarsi alla conclusione dell'affare. Per ora i nerazzurri si sono spinti fino a 42 milioni di euro più 3 di bonus, cifra ritenuta non ancora all'altezza dall'Atalanta.
La trattativa è tutt'altro che chiusa e l'Inter ha intenzione di rilanciare per regalare a Cristian Chivu un nuovo attaccante. Anche per questo la formazione di Juric si sta cautelando e ha già iniziato a pensare al possibile sostituto di Lookman. Uno dei nomi più caldi è quello di Jonathan Rowe, profilo che piace molto alla dirigenza. Ma chi è l'obiettivo dei bergamaschi? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera.
Jonathan Rowe è nato il 30 aprile 2003 a Londra. Il 22enne inglese è cresciuto nel vivaio del Norwich, club con cui ha fatto tutta la trafila dalle giovanili alla prima squadra. Nella stagione 2021/2022 ha esordito in Premier League, facendosi conoscere e mettendo in mostra tutto il suo talento.
Il Marsiglia ha deciso di puntarci e, nell'estate del 2024 lo ha acquistato in prestito riscattandolo poi a luglio 2025. L'attaccante è reduce da una stagione da 3 gol e 3 assist in 27 presenze e c'è la sensazione che possa crescere ancora. L'Atalanta rappresenta una sfida interessante e Rowe avrebbe già dato il suo via libera alla trattativa.
Chi ha seguito gli ultimi Europei Under 21 non ha potuto fare a meno di notare il talento del giocatore inglese, determinante in più di un'occasione. Stiamo parlando di un attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo, dal ruolo di ala sinistra fino a quello di prima punta.
Rowe ricorda molto Lookman e l'Atalanta sta pensando a lui per sostituire il nigeriano, sempre più vicino al trasferimento all'Inter. Un mix di velocità e tecnica che potrebbe avere un grande impatto in Serie A, anche se molto dipenderà dal suo processo di adattamento al campionato italiano.
Rowe ha un valore di mercato di circa 12 milioni di euro e il Marsiglia ne ha appena pagati 14,5 per riscattarlo dal Norwich. Anche per questo i francesi sono intenzionati a chiedere non meno di 20 milioni di euro, cifra alla portata dell'Atalanta. In ogni caso la Dea aspetterà l'eventuale cessione di Lookman per affondare il colpo, che appare sempre più probabile.