La Roma punta a rinforzare la zona dei trequartisti e guarda in casa del Manchester City. Il club giallorosso nelle ultime ore avrebbe messo nel mirino il giovane talento argentino, classe 2006, Claudio Echeverri. Il calciatore andrebbe ad arricchire la già folta colonia di argentini in rosa a disposizione di Gasperini con Dybala e Soulè.
Echeverri, venuto a sapere dell’interessamento della Roma, gradirebbe la destinazione ma il City, proprietario del calciatore, preferirebbe che l’argentino si trasferisca al Girona, in Spagna, club anch'esso appartenente al City Group dove la concorrenza sarebbe anche minore e avrebbe maggiore minutaggio nel corso della prossima stagione.
Andiamo a scoprire la fattibilità dell’operazione, le caratteristiche tecniche e la carriera di Claudio Echeverri.
Claudio Echeverri è finito nel mirino della Roma. Il trequartista argentino di proprietà del Manchester City è uno dei calciatori che interessano al club giallorosso per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione.
Dopo gli arrivi di El Aynaoui, Ferguson e Wesley e prossima a chiudere in difesa per Ghilardi, la Roma punta ad arricchire anche il peso offensivo sulla trequarti composto già da Dybala, Soulè, Baldanzi ed El Shaarawy. Il Manchester City ha espresso la volontà di far partire in prestito il calciatore, per farsi le ossa e la Roma ha fiutato l’affare.
Il club giallorosso nei giorni scorsi ha cercato di capire la fattibilità dell’operazione e ha trovato un riscontro positivo da parte dell’entourage del calciatore, meno invece dal club inglese che preferirebbe far partire Echeverri in una destinazione dove avrebbe meno concorrenze, come per esempio al Girona in Spagna, club della galassia City Group.
Claudio Echeverri è nato nel 2006 a Resistencia, nell’Argentina meridionale. Ha iniziato la propria carriera nel Deportivo Luján, all’età di 10 anni, dopo un provino, è entrato nel settore giovanile del River Plate dove ha debuttato nel giugno del 2023 a livello professionistico nel massimo livello del campionato argentino.
Con il River Plate segna tre gol in trentatré presenza ma a stropicciare gli occhi sono le sue giocate di qualità sulle trequarti campo. Il Manchester City non ci pensa due volte e nel gennaio del 2024 firma con il club inglese un contratto fino a giugno 2028. Resta però in prestito al River Plate fino al 31 dicembre del 2024.
Esordisce con i Citizens il 25 maggio del 2025, entrando al posto di Erling Haaland nei minuti finali della partita dell'ultima giornata della Premier League vinta per 2-0 in casa del Fulham. In patria è considerato uno dei giovani talenti più importanti, è la stella della Nazionale Under20 dell’Argentina.
Claudio Echeverri è un trequartista/seconda punta. È dotato di un’ottima qualità e controllo di palla e dribbling. È bravo nel giocare tra le linee e nel servire assist per i compagni di squadra. Nel 2023 è stato inserito nella lista “Next Generation” del quotidiano inglese “The Guardian” dei migliori sessanta talenti nati nel 2006.
Il Manchester City ha acquistato nel dicembre scorso Echeverri per una cifra intorno ai 18,5 milioni di euro. È un calciatore su cui il club inglese punta molto per il futuro e che infatti non vorrebbe lasciar partire a titolo definitivo ma solo in prestito in questa finestra di mercato.
La Roma sta provando a sondare il terreno con i Citizens per capire la fattibilità dell’operazione, che potrebbe essere di un prestito con un diritto di riscatto a favore del club giallorosso sulla base di 20 milioni di euro, ma non è escluso che il City possa inserire anche una clausola di recompra.