30 Jul, 2025 - 16:43

"Ex - Amici come prima!", dove è stato girato e come finisce?

"Ex - Amici come prima!", dove è stato girato e come finisce?

"Ex - Amici come prima!" è una commedia corale diretta da Carlo Vanzina nel 2011, sequel del fortunato film "Ex" del 2009. Con un cast d’eccezione—Enrico Brignano, Alessandro Gassmann, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis e altri—il film intreccia storie di ex, amori conclusi o appena nati, e tanti equivoci, mantenendo il tono leggero tipico dei Vanzina. Vediamo quali sono le principali location delle riprese e come si conclude il film.

Dove è stato girato "Ex - Amici come prima!"?

La pellicola è caratterizzata da location suggestive, simboliche per i diversi episodi raccontati:

  • Roma è la città protagonista per la maggior parte delle storie, riconoscibile grazie a vedute panoramiche e numerosi set specifici:
  • Ponte Sant’Angelo: qui avviene la scena clou tra Fabio e Valentina, che sul ponte tentano entrambi il suicidio e poi si confessano i reciproci sentimenti.
  • Bar di Villa Balestra: nel verde dei Parioli, Valentina rivela a Fabio la sua decisione di troncare il rapporto.
  • Villino Ada e altre dimore romane ospitano le vite dei personaggi, donando autenticità urbana ai racconti.
  • Viale Carso 71: è l’appartamento del personaggio interpretato da Ricky Memphis.
  • Basilica di Sant’Aurea: luogo simbolo per il matrimonio fra Marco e Floriana, interpretati da Brignano e Mannino.
  • Massa Lubrense (NA), Villa Murat: location scelta per festeggiamenti e scene affacciate su Capri, che compaiono soprattutto nelle storie che riguardano Antonio e la sua nuova fiamma Olga.
  • Repubbliche Baltiche/Bonn (Germania): sebbene nel film venga suggerita la presenza nei Paesi baltici (Estonia, Lituania), tutte le scene ambientate nella “capitale baltica” sono state girate a Bonn, capitale tedesca, e i riferimenti geografici reali mescolano estoni, lituani e scenari presi da Vilnius (solo nelle immagini di repertorio).

Le scelte di regia hanno voluto dunque alternare panorami iconici italiani a cornici internazionali, giocando sul mix tra realtà e finzione tipico delle commedie all’italiana.

Come finisce "Ex - Amici come prima!"?

Il film si chiude con un tocco di leggerezza e ottimismo, dando una conclusione a ognuna delle storie intrecciate:

  • Antonio e Olga: Antonio, eurodeputato napoletano, si innamora di Olga—che poi scopre essere primo ministro di una repubblica baltica. Nonostante la reciproca attrazione, comprendono di non avere futuro a causa dei rispettivi ruoli e famiglie, ma si lasciano serenamente. Antonio decide di lasciare sia la moglie opportunista sia la politica, ispirato dai valori di onestà ricordati da Olga. Tempo dopo, lei torna a trovarlo e, sebbene ancora sposata, accetta di cenare con Antonio dimostrando che a volte il destino concede una seconda chance.
  • Max e Sandra: Max, architetto romano sfortunato, si innamora della divorzista Sandra senza sapere che sta curando proprio il suo divorzio dalla ex moglie. Quando le rispettive ex cercano di rovinarli, Sandra scopre la verità e difende sé stessa e Max in tribunale, permettendogli un divorzio favorevole. Decidono di separarsi temporaneamente per lavoro, ma poi si rincontrano in aeroporto. Invece di partire per due destinazioni diverse, scelgono di prendersi una vacanza insieme alle Bahamas, lasciandosi la "sfortuna" alle spalle con un sorriso.
  • Marco, Floriana e Consuelo: Marco, novello sposo di Floriana, cede al fascino della ex Consuelo. Quando però scopre, leggendo il diario di lei, che Consuelo mira solo alla sicurezza economica e non all’amore, torna dalla moglie appena in tempo per non rovinare tutto, sottolineando quanto il vero valore sia la sincerità.
  • Fabio e Valentina: Fabio, abbandonato dalla fidanzata, si finge psichiatra per avvicinare Valentina, anche lei depressa dopo una rottura. I due si innamorano, ma la bugia viene scoperta e si allontanano. Nel finale, entrambi scelgono lo stesso ponte per tentare il suicidio, ma qui rivelano la verità e decidono di vivere insieme, superando il passato. In aeroporto rivedono i loro ex, ma si dichiarano reciprocamente felici della nuova relazione.

Il film si chiude dunque ritrovando slanci romantici, seconde possibilità e il valore della sincerità, coerente con il tono leggero e ottimista della commedia italiana.

LEGGI ANCHE