In casa Atalanta ci si prepara all’addio di Ademola Lookman. La Dea continua a sperare nella permanenza dell'attaccante ma negli ultimi giorni il nigeriano ha esternato la volontà di trasferirsi all’Inter. Le due società trattano senza sosta e l’affare sembra ben avviato. I nerazzurri si sono già spinti oltre i 40 milioni di euro, con l’Atalanta che ha iniziato a guardarsi intorno per trovare un degno sostituto.
Se nei giorni scorsi era emerso il nome di Jonathan Rowe, nelle ultime ore sono in rialzo le quotazioni di Jean-Philippe Mateta e Rodrigo Muniz. L’attaccante brasiliano, in particolare, piace molto a Ivan Juric, che ha chiesto uno sforzo economico alla società. Ma chi è Rodrigo Muniz e perché potrebbe far comodo all'Atalanta? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera.
Rodrigo Muniz è nato il 4 maggio 2001 in Brasile. Il 24enne è di proprietà del Fulham, che lo ha acquistato nel 2021 dal Flamengo per circa 8 milioni di euro. Con il club brasiliano ha mosso i primi passi da professionista, facendosi notare per le sue ottime intuizioni offensive. Arrivato in Europa a soli 20 anni, ha confermato le attese con la maglia del Fulham, ripagando l'esborso economico dei londinesi.
L'attaccante è reduce da una buona stagione in cui ha segnato 11 reti in 36 presenze totali. I dati confermano il potenziale di un centravanti in cerca del salto di qualità definitivo, che potrebbe arrivare proprio in maglia nerazzurra. D'altronde la Dea è già certa di giocare la prossima Champions League e Muniz sarebbe pronto a sfruttare questa grande opportunità.
Muniz è un attaccante centrale: gioca esclusivamente da punta, ma all’occorrenza può adattarsi anche sulla fascia sinistra. Il suo punto forte è il colpo di testa, grazie anche a una struttura imponente (1,87 m) che gli consente di fare la differenza nell'area di rigore avversaria. Stiamo parlando di un giocatore molto diverso rispetto a Lookman, che aumenterebbe il peso dell'attacco di Juric.
L'obiettivo della Dea ha un valore di mercato di circa 20 milioni di euro. Tuttavia, il Fulham ha già rifiutato un’offerta da 37 milioni proveniente dal Leeds e parte da una richiesta di almeno 45 milioni. Nel caso in cui l'Atalanta dovesse vendere Lookman, non avrebbe problemi a reinvestire il budget sul brasiliano e a chiudere l'affare in tempi rapidi.