01 Aug, 2025 - 15:08

Mercoledì 2: tutti i titoli degli episodi della prima parte

Mercoledì 2: tutti i titoli degli episodi della prima parte

La seconda stagione di Mercoledì sta finalmente prendendo forma, e Netflix ha appena svelato i titoli degli episodi della prima parte. Sì perché la seconda stagione uscirà in due parti.

Per i fan della famiglia Addams (e in particolare della nostra cupa e irresistibile protagonista), è l’occasione perfetta per iniziare a farsi qualche idea. Tra riferimenti misteriosi, titoli evocativi e un ritorno annunciato all’Accademia Nevermore, sembra proprio che anche nella nuova stagione non mancheranno i colpi di scena. Ecco la lista completa degli episodi.

Ecco il trailer ufficiale:

Mercoledì 2 è in arrivo, ecco i titoli della prima parte della seconda stagione

L'attesa è stata lunga, quasi tre anni di silenzio da quando la prima stagione ha conquistato il mondo.

Ma ora, Netflix ha finalmente deciso di svelare un indizio tanto atteso quanto enigmatico: i titoli dei primi quattro episodi della seconda stagione di Mercoledì.

Con la prima parte in arrivo il 6 agosto 2025 e la seconda il 3 settembre, grazie ai titoli degli episodi possiamo farci un'idea di quello che succederà alla Nevermore Academy.

Come da tradizione, ogni titolo è un gioco di parole, un'elegante variazione sul tema del "dolore" (woe), cifra stilistica che definisce il personaggio e che prosegue la tradizione della Famiglia Addams.

I titoli, annunciati ufficialmente il 31 luglio, sono una promessa di ciò che possiamo aspettarci:

Episodio 1: "Eccoci di nuovo nei guai" (Here We Woe Again)
Episodio 2: "Il diavolo che ti affligge" (The Devil You Woe)
Episodio 3: "Il richiamo del dolore" (Call of the Woe)
Episodio 4: "Se questi guai potessero parlare" (If These Woes Could Talk)

Decifrare questi titoli è un enigma, un primo mistero da risolvere.

Cosa significano i titoli dei primi 4 episodi?

"Eccoci di nuovo nei guai" è il primo episodio, che racconta il ritorno di Mercoledì a Nevermore dopo una pausa estiva che, presumibilmente, non ha scalfito la sua natura cupa e goticha. È il punto di partenza, il ritorno a un terreno familiare che, presto, si rivelerà pieno di nuove insidie.

Ma è con "Il diavolo che ti affligge" che il mistero si infittisce. L'espressione inglese originale ("the devil you Woe") suggerisce l'incontro con un antagonista già noto, una minaccia familiare. Tutti gli indizi puntano a un ritorno di Tyler, il cui destino era rimasto volutamente ambiguo, un filo narrativo che la serie sembra pronta a riannodare.

"Il richiamo del dolore", giocando con l'espressione "il richiamo della foresta" (call of the wild), sembra suggerire un'avventura all'aria aperta. Le immagini promozionali che mostravano Gomez e la nonna in una sorta di campeggio di lusso potrebbero trovare la loro collocazione proprio in questo episodio.

Infine, "Se questi guai potessero parlare", ci fa immediatamente pensare a delle rivelazioni legate a una location specifica, un segreto sepolto che sta per essere dissotterrato, o nella villa degli Addams o alla Nevermore.

Tuttavia, proprio quando pensiamo di avere in mano qualche certezza, arrivano i creatori della serie, Alfred Gough e Miles Millar, a rimescolare le carte con un monito che ci fa sobbalzare.

Mercoledì tornerà a Nevermore convinta di avere tutto sotto controllo, di conoscere ogni segreto. Ma si sbaglia. "Pensa di sapere dove sono sepolti tutti i corpi, ma non è così", hanno dichiarato. "Nulla è come sembra nella seconda stagione".

Questo avvertimento trasforma ogni nostra ipotesi in una potenziale falsa pista. I titoli sono indizi, sì, ma potrebbero essere anche abili depistaggi. La seconda stagione promette di essere un labirinto di inganni, sicuramente più cupa e più dark della prima, come hanno promesso gli showrunner.

LEGGI ANCHE