02 Aug, 2025 - 16:00

Infortunio Bernardeschi: quando torna l'esterno del Bologna e quali partite salta

Infortunio Bernardeschi: quando torna l'esterno del Bologna e quali partite salta

Sono ore di apprensione in casa Bologna per l'infortunio di Federico Bernardeschi. L'esterno azzurro, tornato in Serie A dopo l'avventura canadese, si è fatto male durante l'amichevole di venerdì pomeriggio e le sue condizioni sembrano preoccupanti. Vincenzo Italiano si augura che non sia niente di grave, anche perché c'era la volontà di mettere Bernardeschi al centro del progetto rossoblù. 

Mancano tre settimane all'inizio ufficiale della Serie A e lo stop di Bernardeschi rischia di pesare sugli equilibri del Bologna. L'azzurro ha scelto di rientrare in Italia per mettersi nuovamente in gioco e dimostrare di poter fare ancora la differenza. La sensazione, però, è che dovrà avere molta pazienza per smaltire al meglio il problema fisico. Ma quando torna Bernardeschi? Scopriamo nel dettaglio i tempi di recupero. 

Quando torna Bernardeschi? I tempi di recupero

Lo stop di Bernardeschi è arrivato durante l'amichevole contro la Vis Pesaro. Dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-2 su calcio di rigore, l'esterno è uscito dal campo nel secondo tempo a causa di un problema fisico. L'ex Juve ha accusato un fastidio al ginocchio destro e le prime impressioni sono sembrate tutt'altro che positive. 

Italiano è stato costretto a mandare in campo Karlsson, che dopo pochi minuti è stato sostituito a sua volta da Dallinga. Gli esami strumentali hanno evidenziato un lieve trauma distorsivo del ginocchio destro: il giocatore dovrà rimanere ai box per almeno tre settimane e le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno. 

Quali partite salta

Lo stop dell'ex Juve non sarà dunque brevissimo, anche se le prime sensazione sembravano essere più negative. Bernardeschi salterà le amichevoli estive del Bologna e proverà a tornare per la seconda giornata di campionato, in programma il 30 agosto contro il Como.

Qualora non ce la dovesse fare, il 31enne sarà convocabile per la gara con il Milan dopo la sosta per le nazionali. In ogni caso, Italiano non ha intenzione di correre inutili rischi e lo manderà in campo solamente al cento per cento della condizione. 

Il ritorno in Italia

Bernardeschi è tornato in Italia dopo l'avventura in chiaroscuro con la maglia del Toronto. L'esperienza in Canada non è andata secondo i piani, e l'ex Fiorentina si è unito ai rossoblù da svincolato. Un affare voluto da entrambe le parti, con il Bologna che spera di ritrovare il giocatore imprevedibile ammirato ormai qualche anno fa. L'infortunio rallenterà la sua preparazione, ma Bernardeschi farà il massimo per rimettersi in forma.

LEGGI ANCHE