Tra gossip, carriera e scandali recenti, Raoul Bova continua a far parlare di sé.
Ma dietro l’immagine del sex symbol del cinema italiano si nasconde un uomo profondamente legato alla sua famiglia, in particolare ai suoi quattro figli nati da due storie d’amore molto diverse: Alessandro e Francesco, avuti con la sua ex moglie Chiara Giordano, e Luna e Alma, nate dalla relazione con l’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.
Ma chi sono davvero i figli di Raoul Bova e che rapporti ha con loro oggi? Scopriamolo insieme.
I primi due figli di Raoul Bova sono nati dal matrimonio con Chiara Giordano, durato oltre dieci anni.
Alessandro Leon Bova, classe 2000, ha intrapreso una carriera nel mondo dell’arte digitale: dopo la laurea in Illustrazione Digitale all’Istituto Europeo di Design di Milano, oggi lavora come grafico 3D per un’importante azienda di produzione visiva. Riservato e poco incline a mostrarsi sui social, ha scelto di accorciare il cognome in “bv”, a dimostrazione della volontà di costruirsi un’identità professionale autonoma.
Francesco Bova, nato poco dopo il fratello, ha invece seguito la via della musica. Conosciuto nel circuito underground con il nome d’arte Frank Tonic, è DJ e produttore musicale, e ha ricevuto un riconoscimento per la miglior colonna sonora al Top Indie Film Festival del 2021.
I due fratelli, cresciuti insieme, hanno sempre vissuto la notorietà del padre con un certo distacco. Come ha raccontato lo stesso Raoul: “Da piccoli non gradivano essere ‘i figli di’. Si cambiavano il nome per non essere riconosciuti”.
Oggi però il rapporto con il padre è profondo e maturo, fatto di dialogo, consigli e condivisione di esperienze artistiche.
Dopo la fine del matrimonio con Chiara Giordano, Raoul Bova ha iniziato una lunga relazione con Rocío Muñoz Morales, conosciuta sul set del film Immaturi – Il viaggio.
Da questo amore sono nate due figlie: Luna, nata il 2 dicembre 2015, e Alma, arrivata il 1° novembre 2018. Le bambine vivono a Roma, frequentano le scuole nella Capitale e sono sempre state tenute lontane dai riflettori da entrambi i genitori.
La nascita di Luna non è stata semplice: Rocío ha raccontato che la piccola aveva tre giri di cordone ombelicale attorno al collo, costringendo i medici a un cesareo d’urgenza.
Alma, invece, è stata accolta con un commovente post pubblicato sui social da entrambi i genitori: “Bienvenida mi Alma. Benvenuta anima mia”.
Essere un padre sotto i riflettori non è mai semplice. Raoul Bova lo sa bene e ha cercato, negli anni, di proteggere i suoi figli dalla pressione mediatica. Tuttavia, in particolare con Alessandro e Francesco, ha dovuto affrontare anche il loro desiderio di affermarsi senza essere etichettati come “figli di”. “Adesso vivono meglio la mia notorietà”, ha raccontato in un’intervista.
La sua è una famiglia allargata, divisa tra età, madri e contesti di vita differenti. Eppure, l’attore si è sempre detto fiero del rapporto costruito con tutti i suoi figli, pur con alti e bassi.
Ha parlato di loro come delle sue “ancore”, ma anche dei suoi più grandi giudici. Il recente scandalo sentimentale ha complicato ulteriormente la sua immagine, ma non ha messo in discussione il suo ruolo di padre, almeno agli occhi dei suoi ragazzi.