03 Aug, 2025 - 18:00

Malattia Franco Baresi: cos'è il nodulo polmonare e perché si è operato

Malattia Franco Baresi: cos'è il nodulo polmonare e perché si è operato

Il vicepresidente onorario del Milan, Franco Baresi, è stato operato nella giornata di oggi. La leggenda dei rossoneri si è sottoposto alla rimozione di un nodulazione polmonare e, come sottolineato dal club rossonero, è andato tutto per il meglio. Nonostante ciò i tifosi dovranno attendere qualche mese per rivederlo sulle tribune di San Siro, anche perché il decorso del problema richiederà grande attenzione. 

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e lo storico capitano ha voluto ringraziare i tifosi del Milan per il calore dimostrato nei suoi confronti. D'altronde Baresi ha fatto la storia di questo club, vincendo tre Champions League e guidando i rossoneri verso i traguardi più importanti. Ma cos'è il nodulo polmonare che è stato asportato all'ex giocatore? Scopriamolo nei dettagli. 

Nodulo polmonare: cos'è e perché Franco Baresi si è operato

Il nodulo polmonare è un problema che si riscontra abbastanza frequentemente e si individua attraverso una radiografia del torace o una TAC. Stiamo parlando di una piccola massa, di solito inferiore ai 3 centimetri, che nella maggior parte dei casi non comporta grandi conseguenze.

Nonostante ciò, Franco Baresi si è operato per evitare rischi oncologici che sarebbero potuti sopravvenire. Fortunatamente l'operazione è andata secondo i piani, con il Milan che ha augurato una pronta guarigione al suo vicepresidente. 

virgolette
L'intervento è andato bene e il decorso post-operatorio è stato privo di complicazioni. Franco è stato successivamente valutato dallo specialista oncologo con indicazione a terapia di consolidamento a base di immunoterapico. Tutto il CdA, il Management del Club, i dipendenti e i collaboratori, lo staff tecnico, i calciatori e le calciatrici del Milan rivolgono a Franco un sincero e affettuoso augurio di pronta e completa guarigione. Capitano, siamo tutti con te!

Il messaggio di Franco Baresi

Lo stesso Franco Baresi ci ha tenuto a rassicurare i tifosi dopo l'intervento. Un messaggio breve ma intenso, che racchiude il grande legame instaurato con il popolo rossonero. Il vicepresidente dovrà stare a riposo per almeno un mese ma tornerà con la stessa carica di prima.

virgolette
Cari tifosi, voglio comunicarvi che mi ci vorrà un po’ di tempo per rimettermi in forma. Grazie al Milan e a tutti voi per il sostegno e il supporto. Con affetto, un abbraccio.

Il ruolo di Baresi al Milan

Franco Baresi, ex capitano storico del Milan, è vicepresidente onorario del club dal 28 ottobre 2020. Il suo ruolo è simbolico: rappresenta il club in eventi, interviste e attività istituzionali, con l'obiettivo di rafforzare il legame col brand e i tifosi. Non ha poteri decisionali e operativi ma, nonostante ciò, è una figura sempre molto presente dalle parti di Milanello. 

LEGGI ANCHE