Il vicepresidente onorario del Milan, Franco Baresi, è stato operato nella giornata di oggi. La leggenda dei rossoneri si è sottoposto alla rimozione di un nodulazione polmonare e, come sottolineato dal club rossonero, è andato tutto per il meglio. Nonostante ciò i tifosi dovranno attendere qualche mese per rivederlo sulle tribune di San Siro, anche perché il decorso del problema richiederà grande attenzione.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e lo storico capitano ha voluto ringraziare i tifosi del Milan per il calore dimostrato nei suoi confronti. D'altronde Baresi ha fatto la storia di questo club, vincendo tre Champions League e guidando i rossoneri verso i traguardi più importanti. Ma cos'è il nodulo polmonare che è stato asportato all'ex giocatore? Scopriamolo nei dettagli.
Il nodulo polmonare è un problema che si riscontra abbastanza frequentemente e si individua attraverso una radiografia del torace o una TAC. Stiamo parlando di una piccola massa, di solito inferiore ai 3 centimetri, che nella maggior parte dei casi non comporta grandi conseguenze.
Nonostante ciò, Franco Baresi si è operato per evitare rischi oncologici che sarebbero potuti sopravvenire. Fortunatamente l'operazione è andata secondo i piani, con il Milan che ha augurato una pronta guarigione al suo vicepresidente.
AC Milan informa che Franco Baresi è stato operato con successo per la rimozione di una nodulazione polmonare e seguirà ora una terapia di consolidamento a base di immunoterapico. Forza Capitano, siamo tutti con te ❤️????
— AC Milan (@acmilan) August 3, 2025
Leggi di più ???? https://t.co/M8jb6XjgGD
AC Milan announces… pic.twitter.com/UueW5uPHPc
Lo stesso Franco Baresi ci ha tenuto a rassicurare i tifosi dopo l'intervento. Un messaggio breve ma intenso, che racchiude il grande legame instaurato con il popolo rossonero. Il vicepresidente dovrà stare a riposo per almeno un mese ma tornerà con la stessa carica di prima.
Franco Baresi, ex capitano storico del Milan, è vicepresidente onorario del club dal 28 ottobre 2020. Il suo ruolo è simbolico: rappresenta il club in eventi, interviste e attività istituzionali, con l'obiettivo di rafforzare il legame col brand e i tifosi. Non ha poteri decisionali e operativi ma, nonostante ciò, è una figura sempre molto presente dalle parti di Milanello.