La Formula 1 si concede un lungo stop, che si protrarrà per le prossime settimane. I piloti dopo l'ultimo Gran Premio andato in scena in Ungheria si potranno concedere qualche giorno di pausa, visto che non torneranno in pista prima della fine del mese di agosto. Ma quando torna la Formula 1? Andiamo a scoprire nel dettaglio la data, l'orario e soprattutto il circuito su cui si correrà il prossimo GP.
La Formula 1 tornerà nel weekend del 29-31 agosto, con il quindicesimo round della stagione 2025. I piloti infatti si ritroveranno sul circuito di Zandvoort per il Gran Premio d'Olanda, tornato alla ribalta nelle ultime annate. Un percorso da 14 curve e 4,2 km per i piloti, che dovranno affrontare 72 giri per un totale di 306 chilometri.
I piloti venerdì 29 agosto si ritroveranno in pista per la prima sessione di prove libere, in programma alle 12:30 e seguita dalla seconda manche fissata alle 16:00. Sabato 30 agosto spazio alla terza sessione di libere, che scatterà dalle ore 11:30.
Le qualifiche invece cominceranno alle ore 15:00 di sabato mentre il gran finale è previsto per domenica 31 agosto, con il Gran premio che inizierà sempre alle tre del pomeriggio.
La Formula 1 è passata dal Gran Premio d'Olanda in 36 occasioni, la prima delle quali nel 1950, anno in cui venne fondato lo stesso campionato automobilistico. Il GP, nonostante qualche intervallo sparso nel tempo, si è disputato quasi ininterrottamente fino al 1985.
Il Gran Premio d'Olanda è ufficialmente tornato in Formula 1 nel 2021, trentasei anni dopo l'ultima volta. Il pilota ad aver trionfato in più occasioni è Jim Clark (4), seguito dal connazioale Jackie Stewart oltre che da Niki Lauda e Max Verstappen, tutti a quota tre vittorie.
Guardando ai costruttori, il maggior numero di successi è stato ottenuto dalla Ferrari (8), seguita da Lotus (6) e McLaren (4). L'ultimo Gran Premio d'Olanda è stato vinto da Lando Norris, pilota McLaren che trionfò nell'edizione 2024, precedendo Verstappen e Leclerc.
La classifica della Formula 1 è guidata da Oscar Piastri, pilota McLaren che ha conquistato 284 punti fino a questo momento. L'australiano ha raccolto sei successi in questo 2025, precedendo il compagno di squadra Lando Norris, al momento secondo con 275 punti e 5 gran premi vinti.
Al terzo posto con 187 spicca Max Verstappen, che al momento ha vinto soltanto i GP di Giappone ed Emilia-Romagna con la Red Bull. Quarto posto invece per George Russell, che 172 punti e un GP vinto occupa il quarto posto. Quinto invece il ferrarista Charles Leclerc, che ha totalizzato 151 punti.