La recente riforma Bernini ha cancellato il numero chiuso e i quiz d'ingresso per coloro i quali vogliono accedere alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Una svolta che si attendeva da anni e che viene commentata in maniera positiva da molti osservatori e analisti. A questo gruppo, si aggiunge la giornalista Annalisa Terranova, firma tra le più autorevoli del quotidiano Libero.
Medicina senza numero chiuso, Annalisa Terranova (Libero): "Scelta giusta, stop ai test della grattachecca" pic.twitter.com/YDwuOhn5TG
— Tag24.it (@Tag24news) August 4, 2025
Raggiunta da Tag24.it, Annalisa Terranova ha detto che era ora che arrivasse la riforma che abolisce il numero chiuso per Medicina, prima di tutto perché l'Italia ha bisogno di un numero maggiore di medici e poi perché i test non rappresentavano altro che una ingiusta roulette russa per chi ha il sogno di intraprendere una professione così importante.
Tanto più che, con la riforma Bernini, tutti, in realtà, potranno accedere a un semestre di studio propedeutico al termine del quale i candidati sosterranno un esame.
Secondo l'analista di Libero, "è stato importante eliminare i quiz le cui domande andavano dalla grattachecca a chissà cosa anche perché quel sistema rischiava di premiare più la fortuna dei candidati che la loro preparazione".
"Il nuovo sistema - ha sottolineato Annalisa Terranova - garantisce sia il diritto allo studio per chi sogna di intraprendere questa professione che l'intera comunità, in quanto si ha bisogno di un numero di medici congruo"
Terranova, tra l'altro, ha fatto riferimento anche alla mancanza di infermieri: una lacuna che già da tempo viene evidenziata per il nostro sistema sanitario.
"Molti vanno a lavorare all'estero perché vengono pagati di più"
Come ha avuto modo di sottolineare anche il leader di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, l'abolizione del numero chiuso per l'accesso a Medicina rappresenta anche una questione di meritocrazia. Annalisa Terranova si è trovata d'accordo su questo punto:
L'analista di Libero, poi, ha aggiunto anche un altro fattore a supporto della bontà della scelta del governo Meloni di abolire il numero chiuso:
Proprio così: l'articolo della nostra Carta citato da Annalisa Terranova è il numero 34: tra l'altro, evidenzia come tutti abbiano il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.