04 Aug, 2025 - 14:00

Roma, offerta per Ziolkowski: chi è il giocatore polacco nel mirino dei giallorossi

Roma, offerta per Ziolkowski: chi è il giocatore polacco nel mirino dei giallorossi

La Roma si conferma una delle società più attive sul mercato. Dopo aver chiuso l’arrivo di Wesley e portato Ferguson nella capitale, i giallorossi continuano a lavorare per rinforzare la difesa. I primi giorni di Gian Piero Gasperini sono serviti per valutare il gruppo e definire le priorità della sua formazione. L'acquisto di Ghilardi dal Verona è stato un primo passo ma la Roma non intende fermarsi. 

Nelle ultime ore è emerso un nuovo nome per il reparto arretrato: Jan Ziolkowski, talento polacco che piace molto al tecnico e alla dirigenza. Il classe 2005 è di proprietà del Legia Varsavia e la Roma ha già presentato un’offerta ufficiale da circa 2 milioni di euro. Ma chi è davvero Ziolkowski? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera. 

Chi è Ziolkowski? Età e carriera

Nato a Varsavia il 5 giugno 2005, Jan Ziolkowski ha iniziato a giocare nel Polonia Varsavia per poi passare al Legia nel 2022. Qui ha totalizzato 41 presenze e 2 gol in due stagioni, venendo promosso in prima squadra e iniziando a mettere in mostra le sue qualità. L’esordio nel maggio 2024 contro il Radomiak Radom lo ha lanciato definitivamente, facendolo conoscere in patria. 

Nella scorsa stagione ha trovato buona continuità: 28 presenze, 2 reti, 2 assist e la vittoria della Coppa nazionale. Il 20enne ha esordito anche in Conference League, esperienza che gli è servita per confrontarsi con squadre di livello superiore. La Roma è intenzionata a fare sul serio e crede che Ziolkowski possa crescere a vista d'occhio sotto la gestione Gasperini. 

Ruolo e caratteristiche tecniche

Ziolkowski è un difensore centrale che domina fisicamente grazie ai suoi 194 centimetri. Forte di testa, pericoloso sui calci piazzati e affidabile in marcatura, gioca con aggressività e buon tempismo. Alla Roma non sarebbe subito titolare ma potrebbe esplodere sotto la gestione di uno dei migliori allenatori in circolazione. D'altronde Gasperini ha già dimostrato di saper valorizzare i propri calciatori all'Atalanta, facendo le fortune della Dea. 

Stipendio e l'offerta della Roma

Il valore di mercato del giocatore si aggira intorno ai 4 milioni di euro ma la prima offerta della Roma è ferma a 2 milioni, cifra ritenuta bassa dal Legia Varsavia. Sul difensore c’è anche l’Udinese, con i giallorossi che restano però in vantaggio. La possibilità di giocare in Europa League ed entrare a far parte di un progetto così ambizioso spingono il giocatore verso la capitale, anche se l'affare non è ancora chiuso.

LEGGI ANCHE