04 Aug, 2025 - 17:55

Preliminari Conference League: quando gioca la Fiorentina? Data e avversario dei viola

Preliminari Conference League: quando gioca la Fiorentina? Data e avversario dei viola

C'è grande entusiasmo in casa Fiorentina per la nuova era targata Stefano Pioli. L'ex tecnico del Milan ha già dimostrato di saper vincere in Italia ed è pronto a mettere la sua esperienza al servizio dei viola. Le prime amichevoli estive hanno dato buone indicazioni e, nonostante il ko contro il Leicester, rimane la sensazione che i toscani possano fare un'ottima stagione.

L'obiettivo è quello di migliorare quanto fatto lo scorso anno, con un occhio di riguardo al cammino in Conference League. Kean e compagni ripartiranno proprio dalla competizione europea, che anticiperà l'esordio ufficiale in campionato. Ma quando si giocano i preliminari di Conference League? Scopriamo le date e il possibile avversario della formazione di Pioli. 

Quando gioca la Fiorentina in Conference? La data dei preliminari

Il percorso della Fiorentina partirà dai preliminari di Conference League. Il sesto posto dello scorso anno ha regalato l'opportunità di giocarsi l'accesso alla competizione europea, che non dovrebbe essere in discussione. Kean e compagni debutteranno nell'andata del 21 agosto, con il ritorno in programma il 28 agosto.

Il secondo atto dei preliminari si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia a causa della ristrutturazione del Franchi, che non è ancora pronto per ospitare le gare interne dei viola. Se la Fiorentina supererà il terzo turno preliminare sarà direttamente qualificata alla fase campionato, novità introdotta già nella scorsa stagione. 

L'avversaria dei viola

Il sorteggio di oggi ha decretato la possibile avversaria della Fiorentina ai preliminari: gli ucraini del Polissya o gli ungheresi del Paksi. Le due squadre si affronteranno tra il 7 e il 14 agosto e la vincente se la vedrà con la formazione di Pioli.

Stiamo parlando di ostacoli ampiamente alla portata del club toscano, che dovrà essere bravo a non sottovalutare l'impegno. Lo scorso anno la Fiorentina rischiò grosso contro l'Akademia Puscas e c'è l'intenzione di non ripetere lo stesso errore. 

Il calendario della competizione

La Conference League 2025/26 è già iniziata con i primi turni di qualificazione. Tuttavia, per conoscere le squadre che accederanno alla fase ad eliminazione diretta, bisognerà attendere fino ai playoff del 21 e 28 agosto. La fase campionato prenderà il via il 2 ottobre 2025 e terminerà il 18 dicembre 2025, quando non ci sarà più margine d'errore per i club rimasti in corsa. L'appuntamento con la finale è fissato per mercoledì 27 maggio 2026 alla Red Bull Arena di Lipsia, con la Fiorentina che spera di arrivare fino in fondo alla competizione. 

LEGGI ANCHE