Quando si parla di grandi protagonisti della musica italiana, i nomi di Ornella Vanoni e Franco Califano emergono sempre tra i più amati e discussi.
Nel corso degli anni, attorno a loro sono fiorite numerose leggende e curiosità, soprattutto su una presunta storia d’amore mai davvero confermata tra i due artisti.
Tutto nasce dalla loro intensa collaborazione artistica negli anni ’60 e ’70. Tra i brani diventati celebri grazie al sodalizio tra i due spicca “Una ragione di più” (1969), canzone scritta proprio da Vanoni insieme a Califano. Oltre a questa, colaborarono anche su “La musica è finita”, altro pezzo leggendario della canzone italiana. Questi successi, uniti all’alchimia mostrata durante le esibizioni, hanno alimentato per decenni i sospetti su un possibile amore nascosto tra i due.
Nonostante le voci insistenti, Ornella Vanoni ha sempre smentito categoricamente che tra lei e Franco Califano ci sia mai stato un rapporto sentimentale o una vera e propria storia d’amore. Diversi sono stati i momenti pubblici in cui la cantante ha voluto precisare questo aspetto, rispondendo con ironia ai pettegolezzi.
Durante la trasmissione “Ora o mai più” nel 2019, dinnanzi ad Amadeus e agli altri ospiti, la Vanoni raccontò:
“Io e Califano abbiamo passato tutta la notte a scrivere il testo di questa canzone. Tra di noi non è successo nulla, ci guardavamo e ridevamo. Abbiamo lavorato tutta la notte e basta. Proprio perché io ero la più desiderata dagli italiani e lui il più desiderato dagli italiani tra noi non è successo nulla”.
Nonostante il tono scherzoso e qualche scetticismo espresso dagli ospiti in studio, la cantante confermò la natura puramente professionale del loro rapporto. Persino durante interviste più recenti, come quella a Mara Venier a “Domenica In”, Ornella ha ribadito: “Califano e io non siamo mai stati a letto insieme. Perché non avrei dovuto dirlo?”.
Nel corso degli anni, entrambi hanno sempre mantenuto un tono affettuoso e di reciproca stima ogni volta che si sono ricordati a vicenda.
Califano riconobbe in Vanoni una delle interpreti più raffinate della canzone d'autore italiana e, allo stesso modo, la Vanoni parlò sempre con rispetto delle qualità umane e artistiche del Califfo, rammaricandosi anche delle vicende burrascose che segnarono la vita del collega.
La collaborazione tra i due ha contribuito a creare alcune delle pagine più belle della musica italiana, ma non si è mai tramutata in relazione amorosa.
È lo stesso Califano a descrivere, nella sua autobiografia, Vanoni come una donna di talento e dall’animo nobile, sottolineando come il loro rapporto fosse segnato dalla stima reciproca e dalla passione condivisa per l’arte e la canzone.
Il mito che aleggia ancora oggi su Ornella Vanoni e Franco Califano come potenziale coppia deriva probabilmente dall'immaginario collettivo, che spesso ama pensare che due talenti così carismatici e affascinanti abbiano condiviso anche la passione sentimentale, oltre quella artistica.
Invece, proprio la forte personalità di entrambi, secondo le stesse parole della Vanoni, ha creato una sorta di “neutralizzazione”: entrambi troppo consapevoli del proprio fascino, hanno preferito restare amici e complici dietro le quinte piuttosto che innamorarsi.