L’estate di calciomercato della Roma è animata dal nome di Eguinaldo de Sousa Lemos, giovane attaccante brasiliano che sta attirando l’attenzione dei principali club di Serie A. Scopriamo insieme chi è, quali sono le sue caratteristiche tecniche, il ruolo in campo e tutti i dettagli sulla sua carriera e profilazione fisica.
Eguinaldo de Sousa Lemos nasce il 9 agosto 2004 a Monção, in Brasile. Oggi ha quindi 20 anni. Dal punto di vista fisico, misura 175cm di altezza e pesa circa 70kg, caratteristiche che gli conferiscono un aspetto compatto tipico del mesomorfo.
Nonostante la giovane età, ha già dimostrato personalità e presenza nella massima serie ucraina con lo Shakhtar Donetsk, maturando esperienza anche in competizioni europee.
Eguinaldo è un attaccante esterno destro, forte nella progressione, nel dribbling e nell’accelerazione sullo stretto. Predilige partire dalla fascia sinistra per accentrarsi e concludere con il piede destro, ma può essere impiegato anche come seconda punta o centravanti all’occorrenza, grazie alla sua versatilità tattica.
Le sue doti principali sono;
Il cartellino del giocatore, secondo le ultime notizie di mercato, è valutato dallo Shakhtar intorno ai 15 milioni di euro.
Eguinaldo inizia il percorso nelle giovanili dell’Artsul, con cui debutta in prima squadra nella stagione 2021 nel Campeonato Carioca Série A2. A ottobre dello stesso anno passa in prestito al Vasco da Gama, giocando nelle Under-17 e Under-20, e a luglio 2022 debutta in prima squadra in Serie B brasiliana. Dopo qualche presenza tra i professionisti e le prime reti da professionista, è acquistato definitivamente dal Vasco.
Il decollo internazionale arriva il 31 luglio 2023, quando lo Shakhtar Donetsk lo acquista per 3,5 milioni di euro. In Ucraina si mette in mostra sia in campionato, sia in Champions League, e guadagna la convocazione con il Brasile U20, segnando anche una rete con la nazionale giovanile.