05 Aug, 2025 - 12:51

"Sissi 4", come finisce e dove è stata girata?

"Sissi 4", come finisce e dove è stata girata?

La quarta e ultima stagione di “Sissi”, la serie che racconta la vita affascinante e tormentata dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, chiude il suo ciclo regalando un finale denso di emozioni, colpi di scena e rivelazioni. I nuovi episodi hanno tenuto incollati milioni di spettatori, complice anche il nuovo taglio narrativo: sempre più intrecci familiari, passioni proibite e segreti nascosti che emergono prepotenti e cambiano il destino della celebre protagonista.

Come finisce "Sissi" stagione 4?

Il gran finale della serie si apre con un drammatico incidente: Sissi cade da cavallo sull’isola di Corfù e, gravemente ferita, è costretta a fare ritorno a Possenhofen. Qui si consuma uno dei colpi di scena più cupi della stagione: il padre di Sissi muore improvvisamente d’infarto, lasciando la famiglia sull’orlo della rovina perché ha perso tutti i suoi beni scommettendo sui cavalli. Il castello di famiglia passa così sotto il controllo di Georg Basselet von La Rosée, allevatore e fantino, che concede soltanto tre mesi di tempo a Sissi e ai suoi per lasciare la proprietà.

Ma Sissi non si rassegna: pur senza informare il marito Franz, decide di accettare una sfida a cavallo con Georg, nella speranza di riconquistare la tenuta di Possenhofen. Intanto, il quadro familiare si fa ancora più intricato. La sorella Sophie Charlotte si innamora del giovane Ludwig di Baviera, scatenando tensioni e scandali di corte: la loro relazione è ostacolata da parenti e convenzioni, ma vive momenti di trasgressione, emozione e rottura delle regole aristocratiche. Il fratello di Sissi, Louis, riceve l’offerta politica di diventare ministro della Giustizia, ma questo comporterebbe un prezzo personale altissimo, cioè rinunciare all’amore della sua vita.

Nel frattempo, si aggiunge una nuova figura destinata a cambiare gli equilibri: Linda, sorellastra di Sissi, viene arrestata con l’accusa di aver ucciso la madre. Tra nuovi segreti di famiglia, addii, tradimenti e duelli, la stagione si conclude tra lacrime e rinascite, lasciando i personaggi principali davanti a scelte difficili e una nuova consapevolezza del proprio destino. Sissi, ferita e segnata da lutti e amarezze, riesce a trovare la forza di lottare per la felicità sua e della sua famiglia, incarnando più che mai il mito della donna ribelle e anticonformista, contro tutto e tutti.

Dove è stata girata la quarta stagione di "Sissi"?

Le scenografie maestose e l’atmosfera regale che hanno contributo al fascino della serie sono frutto di un lavoro internazionale attentissimo. La quarta stagione di “Sissi” è stata girata principalmente in Austria, Germania, Lettonia e Lituania, con alcune scene chiave ambientate anche in Croazia e Slovenia. I produttori hanno scelto numerosi palazzi storici, castelli, residenze e spazi naturali davvero sontuosi per ricreare la corte di Vienna, i castelli bavaresi, le ville imperiali e gli ambienti privati degli Asburgo.

LEGGI ANCHE