Maria Rosaria Campitiello è una figura di spicco nel mondo della sanità italiana e, recentemente, è salita agli onori delle cronache anche per la sua vita privata accanto a Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e politico di lunga esperienza. La loro relazione, solida e duratura, si è recentemente ufficializzata con un matrimonio molto seguito dai media e dal mondo politico.
Classe 1985, originaria di Salerno, Maria Rosaria Campitiello è un medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia. Si è laureata nel 2009 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e si è specializzata nel 2015. Ha dedicato gran parte della sua attività professionale allo studio e alla cura dell’infertilità, ricoprendo ruoli di rilievo come quello di direttore clinico presso un centro di fecondazione assistita a Salerno e dirigente medico per la procreazione presso la ASL locale.
Oltre alle attività cliniche, Campitiello è anche professore a contratto presso l’Università di Salerno, dove insegna medicina della riproduzione. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi studi scientifici su riviste nazionali e internazionali, dimostrando una notevole competenza nell’ambito della medicina e della ricerca. Di recente, il Consiglio dei Ministri le ha conferito un incarico di prestigio presso il Ministero della Salute, nominandola a capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie, riconoscendo così il suo valore professionale e scientifico.
Dopo sei anni di relazione, il 4 agosto 2025 Maria Rosaria Campitiello ed Edmondo Cirielli si sono sposati con rito civile a Roma, in una cerimonia celebrata dal presidente del Senato Ignazio La Russa. La location scelta è stata la suggestiva chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, nei pressi delle Terme di Caracalla. Alla cerimonia erano presenti numerosi esponenti istituzionali e politici, segno della rilevanza pubblica dei due sposi.
Cirielli, classe 1964, è una figura politica nota e radicata in Campania, attualmente viceministro degli Affari Esteri e uomo forte di Fratelli d’Italia. La relazione con Campitiello è stata vissuta sempre con riservatezza, malgrado alcuni inevitabili momenti di esposizione mediatica.
Maria Rosaria Campitiello ed Edmondo Cirielli hanno due figli piccoli nati negli anni recenti, prima del matrimonio. Nel giorno delle loro nozze, entrambi i bambini hanno avuto un ruolo speciale nella cerimonia. La coppia appare molto unita e attenta alla vita familiare, elemento che appare centrale nella loro storia personale.