05 Aug, 2025 - 18:00

Chi è Nene Dorgeles, il talento del Salisburgo seguito da diversi club di Serie A

Chi è Nene Dorgeles, il talento del Salisburgo seguito da diversi club di Serie A

Tra i profili più ricercati in Serie A ci sarebbe pure Nene Dorgeles, calciatore in forza al Salisburgo che piace tantissimi ai club italiani. Un interesse che va oltre il campionato italiano, dato che il giocatore ha molti estimatori anche in Inghilterra e Germania. Ma chi è questo nuovo profilo accostato alla Serie A? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Nene Dorgeles: età e carriera

Nene Dorgeles è nato a Kayes (Mali) il 23 dicembre 2002. Il calciatore ha mosso i primi passi della propria carriera in patria, prima di approdare in Europa poco più che diciottenne. Dorgeles infatti all'inizio del 2021 fu acquistato dal Salisburgo, che decise di girarlo in prestito al Liefering.

Dorgeles rimase esattamente un anno in questo club, firmando 10 gol e 11 assist nella seconda serie austriaca. Il maliano nel gennaio 2022 passò in prestito al Ried, giocando 17 partite e siglando 2 reti e 1 assist.

Il calciatore quindi trascorse la stagione 2022-2023 tra la fila del Westerlo, raccogliendo 36 presenze arricchite da 13 gol e 4 assist. Un'esperienza che convinse il Salisburgo a puntare definitivamente su di lui, tanto che Dorgeles nell'estate 2023 tornò in pianta stabile. 

Il maliano nelle ultime due stagioni è diventato un punto fermo del club austriaco, con cui ha totalizzato 80 presenze realizzando 20 reti e confezionando 13 assist. Nella stagione 2024/2025 il calciatore ha raccolto 12 presenze in Champions League e 3 al Mondiale per Club, dove gli austriaci sono stati eliminati già durante la fase a gironi.

L'attaccante ha già accumulato 4 presenze proprio in questa stagione, riuscendo a siglare un gol nei preliminari di Champions League e uno in Coppa d'Austria. Dorgeles però vanta una buona esperienza anche con il Mali, nazionale con cui ha disputato 23 partite firmando anche 7 reti.

Caratteristiche tecniche

Nene Dorgeles è un'ala sinistra alta 1,74 m e dotata di una spiccata velocità che abbina ad un ottimo dribbling e ad un buon senso del gol. L'attaccante però è un vero e proprio jolly del fronte offensivo, visto che può tranquillamente ricoprire il ruolo di prima punta o ala destra.

Valore di mercato

Nene Dorgeles ha un valore di mercato pari a 12 milioni di euro, che lo rendono uno dei giocatori più preziosi di tutto il Salisburgo. Il club austriaco però valuta ben 25 milioni di euro il classe 2002, che è seguito con particolare attenzione dalla Roma ma che piace pure a Fiorentina e Atalanta. 

Dorgeles però sarebbe finito pure nel mirino di club di Premier League come Newcastle e Crystal Palace così come in quello del Lipsia.

LEGGI ANCHE