06 Aug, 2025 - 12:00

Chi sarà il nuovo capitano della Roma?

Chi sarà il nuovo capitano della Roma?

La Roma è ormai da settimane a lavoro con il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini. L’ex tecnico dell’Atalanta, in giallorosso, ha l’obiettivo di riportare quanto prima la squadra in Champions League e di portare un nuovo metodo di gioco.

In questa fase di rivoluzione, finora dal mercato estivo sono arrivati calciatori funzionali al progetto come Wesley dal Flamengo, El Aynaoui dal Lens, Ferguson dal Brighton, Vazquez, svincolato dall’Empoli, e infine il difensore Ghilardi dal Verona.

In quest’aria di cambiamento, la Roma si appresta anche a cambiare capitano in vista della prossima stagione calcistica 2025/26. Lorenzo Pellegrini non avrà più la fascia al braccio. Andiamo ora a scoprire chi potrebbe essere il nuovo capitano dei giallorossi.

Chi sarà il nuovo capitano della Roma?

Lorenzo Pellegrini non sarà più il capitano della Roma. Questa notizia era già nell’aria da alcune settimane nell’ambiente giallorosso e ora è ufficiale. Le parole di Gian Piero Gasperini hanno confermato questa notizia:

“Si adotterà uno schema che ha sempre funzionato benissimo dando la fascia al giocatore con più presenze. I capitani con me sono 7-8 e spero che diventino anche 15-20. I capitani sono quelli che giocano per la squadra e che hanno grande attaccamento. E la gerarchia è sulle presenze e basta.”

Una decisione forte, quella di togliere la fascia da capitano a Lorenzo Pellegrini. Quella che doveva essere la stagione del rilancio per l’ormai ex capitano giallorosso, dopo un passato anno sotto tono in cui è sceso in campo in 25 occasioni in campionato e segnando solo 2 gol.

Pellegrini in questo momento è fermo ai box, non è partito con la squadra per il ritiro in Inghilterra, ma è rimasto a Trigoria, come ha detto lo stesso Gasperini, per recuperare al meglio dopo l’operazione delle scorse settimane al naso e per migliorare la sua preparazione. Inoltre, pesa anche l’incertezza sul futuro di Pellegrini, il calciatore che il prossimo giugno compirà 30 anni non sembra più avere i favori di una parte della tifoseria e il prossimo giugno è in scadenza di contratto.

Negli ultimi mesi infatti non sono mancate anche voci di mercato (tra le altre quelle che lo vedrebbero vicino all’Inter e al Napoli) che vedrebbero il centrocampista classe 1996 lontano dalla Capitale. Lorenzo Pellegrini potrebbe tornare a disposizione non prima di metà settembre.

La domanda che ora sorge spontanea è: chi sarà il nuovo capitano della Roma? Come affermato dallo stesso allenatore giallorosso verrà adottato lo stesso metodo che usa da anni, cioè quello di premiare il calciatore con maggiori presenze nel club. Andiamo a vedere i giocatori in rosa che hanno maggiori presenze:

Stephan El Shaarawy (320)
Bryan Cristante (318)
Lorenzo Pellegrini (316)
Gianluca Mancini (274)

La scelta quindi dovrebbe ricadere su El Shaarawy che batterebbe la concorrenza di Cristante per sole due presenze e dell’ormai ex capitano Pellegrini per quattro. Il Faraone, in questa fase di preparazione estiva, ha già indossato la fascia da capitano durante le amichevoli.

I capitani della Roma negli ultimi 25 anni

Negli ultimi venticinque anni, colui che ha indossato la fascia da capitano della Roma per il maggior tempo è Francesco Totti. L’ex numero dieci giallorossi ha ereditato la fascia da Aldair nella stagione 1998/1999 fino al suo ritiro nel 2017, per un totale di 571 partite. 

Dal ritiro di Francesco Totti, il testimone è poi passato a Daniele De Rossi per una sola stagione ma il numero 16 ha comunque indossato la fascia per 208 partite nel corso della sua carriera alla Roma. Per due stagioni, 2018/19 e 2019/20, la fascia è poi passata ad Alessandro Florenzi per sessantuno occasioni. Nel 2019/20 e nel 2020/21 è stato poi Edin Dzeko, prima di Lorenzo Pellegrini che ha indossato la fascia in centocinquanta partite.

LEGGI ANCHE