Sono ore decisive per il futuro di Ademola Lookman all'Atalanta. Il giocatore ha rotto definitivamente con il club bergamasco, non presentandosi alle ultime due sessioni di allenamento a Zingonia. L'armadietto svuotato e la richiesta ufficiale di cessione hanno messo la parola fine sulla sua avventura con la Dea, che continua però a fare resistenza per cederlo all'Inter. La situazione è sempre più al limite e la tensione continua a salire di ora in ora.
La trattativa è ferma all'ultima offerta da 42 milioni di euro più 3 di bonus ma i nerazzurri potrebbero presto rilanciare. L'obiettivo è quello di avvicinarsi ai 50 milioni chiesti dall'Atalanta, anche se Lookman potrebbe giocare un ruolo a sopresa. L'attaccante, infatti, potrebbe svincolarsi per accelerare i tempi e unirsi subito al progetto di Chivu. Una mossa in grado di cambiare tutto e porre fine al tormentone estivo.
C'è un'idea nella testa di Lookman per velocizzare l'addio all'Atalanta e firmare con l'Inter: quella di svincolarsi. Non sarebbe certo la prima volta che un giocatore rescinde unilateralmente il suo contratto pagando una penale più o meno grande. L'ipotesi non è però percorribile in questo caso poiché il nigeriano non rispetta determinati parametri.
L'articolo 17 del Regolamento Fifa impone che il calciatore non possa firmare con una squadra dello stesso Paese del club da cui si è svincolato. Inoltre, la volontà di andarsene dovrebbe essere comunicata entro 15 giorni dall'ultima partita della stagione. Anche per questo il giocatore non potrà svincolarsi e sarà costretto a trovare un'altra soluzione.
L'Atalanta non ha intenzione di cambiare la sua posizione e farà di tutto per ottenere la cifra richiesta. Sembra essere una questione di principio, con la Dea che non accontenterà la volontà di Lookman. Una presa di posizione che non esclude eventuali provvedimenti disciplinari. Il club potrebbe sospendergli lo stipendio qualora l'attaccante continuasse a non presentarsi agli allenamenti in questo precampionato.
Lookman continua a essere la priorità dell'Inter e Marotta è intenzionato a rilanciare nelle prossime ore. L'idea è quella di arrivare a 45 milioni di parte fissa più qualche bonus per avvicinarsi ai 50 milioni della richiesta iniziale. In ogni caso non è scontato che si arrivi a un accordo, anche perchè l'Atalanta vorrebbe evitare di cederlo a una diretta concorrente.