07 Aug, 2025 - 13:00

Chi è Viktoria Mboko? Biografia e vita privata della tennista finalista al Masters 1000 di Toronto 2025

Chi è Viktoria Mboko? Biografia e vita privata della tennista finalista al Masters 1000 di Toronto 2025

La sorpresa più importante del torneo Masters 1000 di Cincinnati 2025, che si concluderà questo fine settimana, arriva dal tabellone femminile. Nella finale in programma domani, venerdì 8 agosto, ci sarà Viktoria Mboko, giovane tennista canadese classe 2006 considerata una delle più promettenti della nuova generazione, che sfiderà Naomi Osaka. Andiamo a scoprire la carriera, le origini e la vita privata di Viktoria Mboko.

Vitkoria Mboko: età, origini e altezza

Viktoria Mboko è una tennista canadese ma è nata a Charlotte, nella Carolina del nord, negli Stati Uniti, nel 2006. I genitori, originari della Repubblica Democratica del Congo, si sono trasferiti prima negli Stati Uniti d’America nel 1999 e poi in Canada.

Poco dopo la sua nascita, si è trasferita con la famiglia a Toronto dove all’età di quattro anni ha iniziato a giocare a tennis, sport che già praticavano la sorella Gracia e il fratello Kevin. 

In famiglia, anche l’altro fratello, David, è un tennista a livello dilettantistico. Anche il padre è un grande appassionato di tennis: negli anni '90 seguiva con entusiasmo Sampras e Agassi. Viktoria ha origini africane, i genitori sono emigrati dalla Repubblica Democratica del Congo negli Stati Uniti d'America a causa dell'instabilità politica del loro paese d'origine. È alta 175 centimetri.

Viktoria Mboko: fidanzato e figli

La giovane tennista Viktoria Mboko è molto riservata sulla sua vita privata, non è noto se sia single o fidanzata.

Carriera

Viktoria, come abbiamo già detto, ha iniziato a praticare il tennis all’età di 4 anni a Toronto in Canada, vedendo i suoi fratelli che praticavano questo sport. Attualmente ricopre la posizione numero 85 al mondo del ranking WTA. Il risultato più importante fino adesso nella sua carriera è la finale, che giocherà domani, venerdì 8 agosto al torneo Masters 1000 di Toronto.

In questa stagione si era resa protagonista anche al Roland Garros dove era arrivata fino al terzo turno venendo sconfitta dalla testa di serie numero otto del torneo francese dalla tennista Zheng Qinwen. Altro risultato importante per Mboko è aver raggiunto a giugno scorso il secondo turno del torneo di Wimbledon perdendo poi contro Hailey Baptiste in due set, dopo essersi trovata in vantaggio nel primo.

Grazie a questi risultati il 9 giugno scorso è diventata la terza teenager ad essere inclusa insieme a Maya Joint e Mirra Andreeva nelle top100 del ranking mondiale. Il 2025 era già iniziato nel migliore dei modi per Viktoria che tra gennaio e febbraio aveva conquistato 22 successi consecutivi nei tornei del circuito ITF in cui ha partecipato e ha vinto: Martinica, Guadalupa, USA e Inghilterra.

A Miami ottiene una wildcard e ottiene la sua prima vittoria in un torneo Masters 1000 battendo la colombiana Camila Osorio nel primo turno. Lo scorso maggio ha partecipato al torneo di tennis di Parma arrivando fino in finale perdendo però poi contro Mayar Sherif.

Il percroso di Viktoria Mboko al Masters 1000 di Toronto 2025

Viktoria Mboko, nel torneo Masters 1000 di Toronto 2025, ha eliminato ai quarti la testa di serie n° 1 Coco Gauff, altra stella nascente del tennis mondiale, imponendosi per due set a zero con il punteggio finale di 6-1 6-4 e grazie alla vittoria in semifinale sulla spagnola Bouzas Maneiro ha raggiunto per la prima volta in carriera una semifinale 1000, dove si è imposta su Elena Rybakina, conquistando così l’accesso alla finale dove invece se la dovrà vedere contro la giapponese Naomi Osaka.

Mboko è stata la quarta tennista più giovane a raggiungere la semifinale in Canada dal 2000 a oggi, prima di lei Serena Williams, Ana Ivanovic e Belinda Bencic. È inoltre la terza wildcard ad arrivare così lontano nel 1000 canadese.

LEGGI ANCHE