La rivista France Football ha annunciato i nomi dei calciatori candidati alla vittoria del Pallone d'Oro 2025. Un vero e proprio evento del mondo calcistico, che ogni anno riunisce appassionati da tutto il mondo. Ma chi sono i giocatori in corsa per il prestigioso premio? Andiamo a scoprire l'elenco completo.
Nell'elenco stilato da France Football c'è una buona rappresentanza di calciatori militanti in Serie A. La squadra più rappresentata è l'Inter, che porterà il capitano Lautaro Martinez e l'esterno Denzel Dumfries. Tra le new entry figura Scott McTominay, giocatore divenuto simbolo del Napoli nonché eletto MVP dell'ultima Serie A.
L'unico italiano in corsa invece è Gigio Donnarumma, portiere che ha vinto quasi tutto con il Paris Saint-Germain, reduce dal trionfo in Champions League dopo la storica finale contro l'Inter. Il club francese, del resto, è il più rappresentato con ben otto calciatori in corsa per il prestigioso premio.
Tra i favoriti spicca senza dubbio Ousmane Dembélé, reduce dalla miglior annata della sua carriera. Impossibile non considerare un talento come Khvicha Kvaratskhelia, che ha iniziato la stagione al Napoli per poi proseguirla appunto tra le fila del PSG.
In attacco però troviamo pure Desiré Doué, inserito anche nella lista dei dieci calciatori in corsa per il Trofeo Kopa, assegnato ogni anno al miglior under 21 della stagione. Un premio a cui ambisce pure Joao Neves, centrocampista che rappresenterà il PSG al pari dei colleghi Fabian Ruiz e Vitinha.
Un folto elenco completato da Hakimi e Nuno Mendes, altri protagonisti della splendida cavalcata del PSG. Presenti anche diversi giocatori del Barcellona tra cui Lamine Yamal, uno dei più accreditati per la vittoria fila e in corsa pure per il Trofeo Kopa. Il blocco blaugrana è completato dalla presenza di Lewandowski, Rapinha e Pedri.
Non mancano i rappresentanti del Real Madrid, presente con Jude Bellingham, Vinicius Jr e Kylian Mbappé. Quattro i calciatori del Liverpool, che si presenterà con Salah ma anche con van Dijk, Mac Allister e Florian Wirtz, che ha vissuto tutta l'ultima stagione tra le fila del Bayer Leverkusen.
Il Manchester City conterà soltanto su Erling Haaland, complice l'assenza di Rodri, vincitore dell'ultimo Pallone d'Oro ma non inserito nella nomination a causa del grave infortunio che ha compromesso la sua ultima stagione.
L'Arsenal invece sarà rappresentato da Declan Rice e Viktor Gyokeres, che ha fatto la differenza con Svezia e Sporting Lisbona nell'ultima annata. Spazio anche per il Chelsea, che conterà sulle potenzialità di Cole Palmer. Nell'elenco infine figurano Micheal Olise e Harry Kane del Bayern Monaco così come Serhou Guirassy del Borussia Dortmund.