Brutte notizie per il Bologna di Vincenzo Italiano. Lewis Ferguson si è fermato a causa di un problema muscolare e le sue condizioni preoccupano in vista dell'inizio di stagione. Una brutta tegola per i rossoblù, che perdono uno dei leader tecnici del gruppo proprio nel momento in cui il centrocampo è già ridotto al minimo.
Lo scozzese è stato uno dei protagonisti dell’ultima annata, diventando un punto di riferimento costante in mezzo al campo. Con il suo dinamismo e la capacità di inserimento ha trascinato la squadra nei momenti decisivi, contribuendo all'ottimo percorso degli emiliani. Ma quando tornerà dall'infortunio? Scopriamo nei dettagli i tempi di recupero del centrocampista.
Il Bologna ha fatto sapere che Ferguson ha riportato una lesione di primo grado al polpaccio sinistro. L’infortunio è arrivato durante una seduta di allenamento e costringerà il centrocampista a lavorare a parte per un diverso tempo.
Il centrocampista sarà costretto a rimanere ai box per almeno tre settimane, con Italiano che dovrà trovare soluzioni alternative. Nei prossimi giorni proseguirà con terapie mirate e un programma personalizzato, con l’obiettivo di tornare gradualmente in gruppo entro fine agosto. In ogni caso lo staff medico del Bologna non ha intenzione di accelerare i tempi e rischiare di correre rischi inutili.
Ferguson salterà l’amichevole contro lo Stoccarda e quella contro l'OFI Creta, in programma il 16 agosto. Probabile forfait anche per la prima di campionato contro la Roma, quando il giocatore rimarrà a Bologna per intensificare i carichi di lavoro.
Il vero e proprio obiettivo è quello di tornare per la seconda giornata con il Como, anche se il rientro sembra tutt'altro che scontato. Italiano potrebbe scegliere di mandarlo in campo direttamente al rientro della sosta per le nazionali, evitando così di correre rischi.
Ferguson non è un giocatore fragile ma nell'ultima stagione ha dovuto fare i conti con diversi problemi muscolari. Lo scozzese ha saltato cinque partite a cavallo tra gennaio e febbraio, restando fuori anche ad aprile per un infortunio alla coscia. La speranza è che la nuova annata sia più fortunata ma i primi segnali sembrano essere tutt'altro che incoraggianti. Italiano conosce l'importanza del suo centrocampista e farà il possibile per preservarlo nei primi appuntamenti stagionali.