Sale l'attesa per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2025, che non sarà l'unico premio assegnato dalla nota rivista France Football. Tra i riconoscimenti in palio c'è anche quello del Trofeo Johan Cruijff, istituito proprio nel 2024 e assegnato al miglior allenatore dell'anno. Ma chi è il tecnico favorito per ottenere questo prestigioso risultato? Scopriamo tutti i nomi nel dettaglio.
Il favorito per la conquista del trofeo Johan Cruijff 2025 è Luis Enrique, tecnico che ha vinto quasi tutto con il Paris Saint-Germain. Lo spagnolo ha guidato i parigini alla conquista di una storica Champions League, raccogliendo l'ennesimo successo in Ligue 1 e in Coppa di Francia così come nella Supercoppa Francese.
Il suo PSG inoltre potrà mettere in bacheca anche la Supercoppa Europea e ha raggiunto la finale del Mondiale per Club, dove è stato sconfitto dal Chelsea di Enzo Maresca. Il tecnico dei Blues è uno dei due italiani in corsa per il titolo e potrebbe davvero essere uno dei principali avversari di Luis Enrique.
Maresca infatti ha condotto il Chelsea anche alla vittoria dell'ultima Conference League, qualificando i Blues pure alla prossima Champions grazie al quarto posto ottenuto nell'ultima Premier League. Il titolo di campione d'Inghilterra in carica tuttavia è stato raccolto dal Liverpool di Arne Slot, tecnico che ha davvero fatto la differenza ai Reds ma che non sembra favorito per la vittoria finale.
Un discorso analogo per Antonio Conte, altro italiano presente nella lista dei cinque allenatori in corsa per il trofeo Johan Cruijff. Il tecnico ha condotto il Napoli alla vittoria del suo quarto Scudetto, battendo l'Inter in un testa a testa più che entusiasmante.
Conte tuttavia non sembra affatto favorito per la vittoria, visto che il Napoli è riuscito a portare a casa un solo trofeo e non ha preso parte alle coppe europee. L'elenco è completato dal tedesco Hans Flick, che ha vinto il campionato, la Coppa di Spagna e la Supercoppa spagnola con il Barcellona.
L'unico allenatore ad aver vinto il Trofeo Johan Cruijff è Carlo Ancelotti, che ha ottenuto il successo nel 2024. L'ex tecnico del Real Madrid, oggi Ct del Brasile, ha avuto la meglio su Xabi Alonso, allora tecnico del Bayer Leverkusen e che oggi è proprio al Real Madrid. Terzo posto invece per Luis de la Fuente, CT che ha vinto l'ultimo Europeo con la Spagna.