Una notizia improvvisa ha scosso il Lecce di Di Francesco. Joan Gonzalez, centrocampista classe 2002 dei giallorossi, ha annunciato il ritiro dal calcio giocato all'età di soli 23 anni. Uno stop improvviso dettato dalle sue condizioni fisiche, che gli hanno impedito di continuare a essere protagonista in mezzo al campo. Cresciuto calcisticamente nella Masia del Barcellona, Gonzalez era arrivato a Lecce nel 2021 riuscendo a incidere fin da subito.
L'annuncio del calciatore ha colpito il popolo salentino, che si è stretto attorno al 23enne con messaggi di grande affetto. Di Francesco sarà costretto a trovare soluzioni alternative, anche perché era intenzionato ad affidare le chiavi del centrocampo proprio allo spagnolo. Scopriamo allora perché Gonzalez ha deciso di ritirarsi e i motivi che lo hanno spinto verso questa scelta.
Joan Gonzalez era fermo da un anno a causa di una patologia cardiaca scoperta nell'estate del 2024. L'ormai ex centrocampista non ha ottenuto l'idoneità per continuare l'attività agonistica e ha scelto di ritirarsi ufficialmente. Una decisione sofferta, presa analizzando il problema nei dettagli attraverso l'aiuto di specialisti. Il classe 2002 lo ha annunciato attraverso un video su Instagram in cui legge una lunga lettera indirizzata al Lecce, ai tifosi e ai suoi compagni.
L'addio di Gonzalez rappresenta una grande perdita per il Lecce. Il club ha salutato il suo centrocampista ringraziandolo per quanto fatto in campo e augurandogli il meglio per il futuro.
???????? | ???????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????? ???????????????????????? ???????????? ????????????????????????
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) August 8, 2025
Il saluto dell’U.S. Lecce:
Grazie Joan.
Grazie per aver sempre onorato la nostra maglia, grazie per il tuo straordinario percorso con Primavera e Prima Squadra.
Abbiamo vinto tanto… pic.twitter.com/mPLeysRpD5
Joan Gonzalez è rimasto out nell'ultima stagione a causa del problema fisico. Il centrocampista ce l'ha messa tutta ma, alla fine, si è dovuto arrendere. Il 23enne aveva fatto molto bene nella stagione 2023/2024, collezionando 30 presenze tra campionato e coppa e segnando anche un gol. Il Lecce aveva deciso di puntarci e la notizia del ritiro è arrivata come una vera e propria doccia gelata.