09 Aug, 2025 - 13:00

Chi è Daniel Galan, l'avversario di Sinner al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati

Chi è Daniel Galan, l'avversario di Sinner al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati

Cresce l'attesa per il debutto al Masters 1000 di Cincinnati per Jannik Sinner. L'azzurro partirà dal secondo turno del torneo americano, dove affronterà il colombiano Daniel Galan. Ma chi è l'avversario che si giocherà la qualificazione con Jannik? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Daniel Galan, l'avversario di Sinner a Cincinnati

Daniel Galan è nato a Bucaramanga (Colombia) il 18 giugno 1996. Il colombiano è divenuto professionista nel 2015, anno in cui ha anche vinto il suo primo titolo ITF. Galan si impose nel torneo di Manzanillo (Messico), centrando il bis a Bogotà (Colombia) pochi mesi dopo.

Galan nel 2017 ha conquistato la vittoria al torneo ITF di Valledupar (Colombia), ottenendo lo stesso risultato a Lima (Perù) e calando il poker per quanto riguarda i Futures. Galan nel 2019 vinse il suo primo titolo Challenger, imponendosi al torneo di San Benedetto del Tronto. Nello stesso anno, raggiunge per la prima volta una semifinale ATP, cedendo a Houston contro il futuro campione Casper Ruud.

Galan nel 2020 debuttò agli Australian Open cedendo al primo turno e poi e al Roland Garros, fermandosi al terzo incontro. Allo stesso tempo, il colombiano riuscì a vincere il Challenger di Lima. Nel 2021 il sudamericano debuttò anche nel tabellone principale di Wimbledon, spingendosi fino al terzo turno.

Galan aprì il 2022 vincendo i Challenger di Concepcion (Cile) e Sarasota (Stati Uniti), accedendo anche al main draw degli US Open. Nel 2023 invece il colombiano si spinse fino al quarto turno di Wimbledon, centrando anche il suo best ranking: la posizione numero 56 a livello ATP.

Galan ha vinto due titoli Challenger in questo 2025

Daniel Galan ha vinto due tornei Challenger in questo 2025. Il colombiano a gennaio ha vinto il torneo di Punta del Este (Uruguay) ma a marzo si è imposto anche nel torneo di Santiago del Chile, portando i propri successi nel singolare a quota dieci.

I precedenti tra Sinner e Galan: due vittorie per l'azzurro

Sono due i precedenti tra Sinner e Galan, che non si sono mai sfidati in un Masters 1000. L'azzurro nel 2021 si impose in Coppa Davis, vincendo un match singolare del confronto tra Italia e Colombia: 2-0 in favore di Sinner, che passò sul 7-5, 6-0. Jannik però nel 2023 eliminò Galan agli ottavi di finale di Wimbledon, dove in poco più di due ore e mezza passò sul punteggio di 3-0.

Il colombiano in carriera ha conquistato soltanto una vittoria contro un giocatore Top 10. Galan infatti nell'estate 2022 si impose ai danni di Stefanos Tsitsipas, sconfitto al primo turno degli US Open sul punteggio di 3-1.

LEGGI ANCHE