09 Aug, 2025 - 16:50

Come finisce e dov’è stato girato “Una moglie bellissima” di Pieraccioni?

Come finisce e dov’è stato girato “Una moglie bellissima” di Pieraccioni?

Una moglie bellissima, il film di e con Leonardo Pieraccioni (2007), finisce con una scena commovente e romantica: Miranda dopo l’incidente torna con suo marito Mariano, dopo aver capito che lasciarlo era stato un errore. L’uomo, nonostante lei avesse scelto di abbandonarlo per stare con il fotografo Andrea, le è rimasto sempre fedele ed è stato al suo fianco dopo il grave incidente in cui lei è rimasta vittima, rischiando di perdere la gamba. 

Prima di scoprire nel dettaglio la trama completa, il cast e dove è stato girato il film, ecco una delle scene più esilaranti di Una moglie bellissima:

 

Una moglie bellissima come finisce? Spiegazione del finale

Il finale di Una moglie bellissima è un inno all’amore: dopo un anno di separazione, Mariano (Leonardo Pieraccioni) ancora non ha superato la fine del matrimonio con Miranda (Laura Torrisi). Nell’ultima scena i due però si ricongiungono, dopo che lui è rimasto accanto alla donna, prendendosi cura di lei dopo l’incidente stradale in cui è rimasta coinvolta e a causa del quale ha dovuto subire un’operazione chirurgica che l’ha resa zoppa. 

Miranda, che aveva lasciato il marito per la monotonia e per provare il brivido di una nuova storia con il fotografo Andrea, alla fine si rende conto di quale fosse davvero il vero amore della sua vita. Un finale dolce, romantico e con un pizzico di ironia, che fa commuovere e allo stesso tempo riflettere il pubblico, in pieno stile Pieraccioni. 

Dopo aver scoperto che Andrea in realtà amava solo la sua bellezza e i soldi che poteva ricavare dal suo fascino, Miranda scopre che il fotografo la considerava solo una “carciofara” e non aveva alcuna stima di lei. Sconvolta la donna abbandona una festa e fugge via su una Porsche; in preda alla rabbia, ha un grave incidente. Così viene ricoverata d’urgenza in ospedale, dove deve affrontare un intervento per salvare la gamba.

Dopo l’operazione Miranda resta zoppa. Nel frattempo l’ex marito Mariano, non ha mai abbandonato il suo capezzale, restandole sempre accanto. Proprio allora Miranda, commossa dalla prova d'amore eterno e incondizionato del marito, decide di tornare insieme a Mariano. Così vissero tutti felici e contenti, dietro il banco di frutta al mercato dove la coppia continua a lavorare.

Le location: dov’è stato girato Una moglie bellissima?

Una moglie bellissima è stato girato prevalentemente ad Anghiari, un piccolo borgo nella provincia di Arezzo. Le location più iconiche che si possono riconoscere nel film sono: Piazza Baldaccio, dove si trova il banco di frutta e verdura di Miranda e Mariano, il teatro locale e la Piazza IV Novembre, teatro delle prove del musical Grease.

Le riprese si sono svolte anche fuori dai confini della Toscana, con precisione a Bassano Romano, Militello in Val di Catania, Castiglione della Pescaia, l’ospedale di Città di Castello, il passaggio a livello di Selci e Livorno. Alcune sequenze sono state girate al chiuso, negli studi di Cinecittà a Roma.

Di cosa parla il film di Pieraccioni? Trama e cast

La trama della commedia romantica, uscita nelle sale cinematografiche italiane nel 2007, racconta la storia di un commerciante, il fruttivendolo “bonaccione” Mariano Stoppani (interpretato da Leonardo Pieraccioni) che conduce una vita semplice, al fianco di sua moglie Miranda (Laura Torrisi), dotata di una bellezza fuori dal comune. 

Tutto il mercato e la piccola comunità del borgo toscano sono innamorati della bella moglie del fruttivendolo. Insieme i due coniugi si uniscono agli amici per coltivare la passione del teatro, recitando nel musical di paese. La tranquillità della coppia viene interrotta dall’arrivo di Andrea, un affascinante fotografo di città (Gabriel Garko), che resta folgorato dalla bellezza di Miranda e, dopo incessanti lusinghe, la ingaggia come modella per un calendario sexy.

Così la donna, in preda all’emozione per la fama e le attenzioni del fotografo, lascia il marito e la sua vita precedente per iniziare una nuova avventura. Una scelta che spezza il cuore del povero Mariano. Alla fine, però, il vero amore trionferà e Miranda capirà chi è davvero l’uomo giusto per lei.

Oltre a Leonardo Pieraccioni (anche regista del film), Laura Torrisi e Gabriel Garko, completano il cast di Una moglie bellissima: Rocco Papaleo (Pomodoro), Massimo Ceccherini (Baccano), Francesco Guccini (regista dei musical), Tony Sperandeo (Don Pierino), Chiara Francini, Carlo Pistarino, Alessandro Paci e tanti altri.

LEGGI ANCHE