Per i curiosi che si stessero chiedendo se L’ultima discesa è ispirato a una storia vera, la risposta è sì: il film diretto da Scott Waugh racconta la vita di un ex giocatore di hockey sul ghiaccio, Eric LeMarque. La pellicola uscita nel 2017 si basa sull’autobiografia dello sportivo, intitolata Crystal Clear.
Prima di scoprire tutti i dettagli sul finale del film, le location magiche e suggestive dove è stato girato, oltre alla trama completa e al cast, ecco il trailer per coloro che volessero recuperarlo:
La storia vera che ha ispirato L’ultima discesa (titolo originale “6 Below – Miracle on the Mountain”, 2017) di Scott Waugh è quella di uno sportivo americano molto famoso, l’ex giocatore di hockey sul ghiaccio Eric LeMarque.
La pellicola fa fedelmente riferimento alla vita del campione, basandosi sulla sua autobiografia Crystal Clear. Nato nel 1969, LeMarque ha mosso i primi passi come atleta professionista quando frequentava ancora l’università del Northern Michigan. Venne selezionato dalla squadra dei Boston Bruins prima arrivare in Europa. Ha partecipato anche ai Giochi Olimpici di Lillehammer nel 1994. Una vita intensa e travagliata quella di Eric LeMarque, amante dell’avventura e dell’adrenalina. Era diventato dipendente dalle metanfetamine.
Dopo un brutto incidente d’auto, l’ex giocatore si era ritirato tra le montagne della Sierra Nevada, per fuggire dallo stress. Il 6 febbraio 2004 una violenta tempesta era in arrivo ma LeMarque, ignaro del pericolo che stava per minacciare la gelida tundra della Mammoth Mountain, è esce ed è finito drammaticamente fuori pista. Così si è ritrovatp da solo, sepolto dalla bufera.
Dopo giorni passati al gelo, tra fame, paura dei lupi e solitudine, L’ultima discesa finisce con Eric LeMarque che riesce a restare in vita. Una volta raggiunta la cima della montagna, lo sportivo è riuscito a segnalare la sua posizione ai soccorsi. A causa del congelamento però, l’ex giocatore ha perso le gambe: entrambi gli arti inferiori sono stati amputati, dalle ginocchia in giù.
Eric, nonostante la paura e il dolore, alla fine non si è perso d’animo: è rimasto in vita ed è diventato un allenatore di hockey. La sua storia è un esempio di coraggio e di rinascita interiore. Oggi ha 56 anni e vive a Los Angeles con la moglie Hope LeMarque e il figlio Zach.
Nonostante il film sia ambientato tra i gelidi picchi della Sierra Nevada in California, dove si è consumata veramente la tragedia che è quasi stata la vita a Eric LeMarque, L’ultima discesa è stato girato tra le vette dello Utah. I paesaggi montuosi sono stati scelti per rievocare quelli della, ma erano più accessibili di questi per la troupe a livello logistico.
Come anticipato sopra, il film racconta la storia vera di Eric LeMarque, l’ex giocatore di hockey sul ghiaccio, che per sfuggire alla dipendenza dalla droga e alla disperazione si rifugia in montagna. Proprio tra le vette innevate della Sierra Nevada resta vittima di una violenta tormenta in cui ha quasi perso la vita.
Dopo aver resistito per otto giorni da solo tra i ghiacci, in preda al freddo, alla fame e alla paura di morire, lo sportivo riesce a salvarsi. Ecco il cast completo della pellicola: