Prosegue il percorso di Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro ha debuttato rifilando un doppio 6-1 al colombiano Galan e adesso se la vedrà contro Gabriel Diallo. Ma chi è l'avversario di Jannik al terzo turno del torneo statunitense? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.
Gabriel Diallo è nato a Montreal (Canada) il 24 settembre 2001. Il canadese ha debuttato tra il professionisti nel 2018, facendosi spazio tra i tornei ITF. Nel 2021 Diallo giocò e perse la finale M15 di Champaign (Stati Uniti), ottenendo lo stesso risultato pochi mesi dopo a East Lansing (Stati Uniti).
Diallo nel giugno 2022 mise in bacheca il tuo primo titolo ITF, vincendo proprio il torneo M25 di East Lansing. Pochi mesi dopo il canadese giocò per la prima volta una finale Challenger, cedendo nel torneo di Fairfield (Stati Uniti). Nell'estate 2022 tuttavia Diallo riuscì a riscattarsi, vincendo il primo Challenger a Granby (Canada).
A marzo 2023 il canadese vinse il torneo ITF di Montreal, conquistando anche il Challenger di Bratislava (Slovacchia). Un anno soddisfacente per Diallo, che riuscì a mettersi in mostra anche in vari tornei ATP raccogliendo esperienza pure in Coppa Davis con il suo Canada.
Diallo a maggio 2024 riuscì a debuttare nel main draw del Roland Garros, uscendo però al primo turno. Successivamente il tennista vinse anche il Challenger di Chicago, riuscendo a farsi strada pure agli US Open, dove si arrese soltanto al terzo turno.
Diallo ad ottobre 2024 giocò la prima finale a livello ATP, accedendo al match decisivo del torneo 250 di Almaty (Kazakistan). Il canadese fu sconfitto da Karen Khachanov ma alla fine del torneo riuscì ad entrare per la prima volta in top 100.
Non ci sono precedenti tra Sinner e Diallo, che si sfideranno per la prima volta in carriera. L'azzurro è reduce da un ottimo successo contro il colombiano Daniel Galan, sconfitto con un doppio 6-1 proprio ieri. Diallo invece ha debuttato al Masters 1000 di Cincinnati battendo l'argentino Sebastian Baez, sconfitto sul punteggio di 5-7, 4-6.
Quello di Cincinnati è il sesto masters 1000 giocato da Diallo in questa stagione. Il canadese ha preso parte al torneo di Indian Wells, fermandosi al secondo turno. Stesso discorso al Miami Open mentre Diallo si è fatto più strada a Madrid, dove ha raggiunto i quarti di finale ed è stato eliminato da Musetti.
Diallo infine è stato sconfitto al primo turno degli Internazionali d'Italia e al secondo match del Canadian Open ma vanta anche un successo a livello individuale. Il canadese infatti pochi mesi è riuscito a vincere l'ATP 250 di Hertogenbosch, torneo olandese conquistato ai danni del belga Zizou Bergs.
Al momento Diallo occupa la posizione numero 35 nella classifica ATP, che equivale al best ranking della propria carriera da tennista.