La bestia nel cuore racconta il dramma di una donna, Sabina, e della sua famiglia che dovrà fare i conti con un passato oscuro che non ricorda e che, a distanza di anni, la perseguita all’interno dei suoi incubi. Nel finale del film la protagonista, grazie ai racconti di suo fratello, riuscirà a scoprire l’orribile verità che ha segnato per sempre la sua infanzia: quando erano piccoli i due fratelli sono stati abusati dal padre, con il tacito assenso della madre.
Una storia toccante, che lascia vedere come i segni della violenza restino nel profondo dell’animo umano. Prima di scoprire nel dettaglio come finisce il film, dove è stato girato, la trama e il cast, ecco un video di approfondimento dal canale YouTube di I classici del cinema italiano:
Nel finale di La bestia nel cuore, Sabina partorisce un maschietto e continua la storia d’amore con il suo compagno Franco, nonostante il tradimento di lui e le terribili scoperte sull’infanzia stessa della donna. Nel frattempo il fratello della protagonista, Daniele, torna in America alla sua vita, con la promessa di fare ritorno in Italia un giorno e con la speranza di riuscire a dimenticare, insieme a sua sorella, i traumi subiti in passato.
La verità sugli abusi subiti quando erano bambini è il colpo di scena che regge l’intero film, una pellicola di denuncia sulla violenza domestica e quella di genere. Orribili eventi che seguono le vittime ovunque, anche in capo al mondo. La vita però continua, anche se il dolore non sparisce mai del tutto.
Il film diretto da Cristina Comencini non è tratto da una storia vera ma si ispira all'omonimo libro scritto proprio dalla stessa regista.
Il film è stato girato in diverse location tra Roma, il Salento e gli Stati Uniti. Nelle scene ambientate nella capitale possiamo riconoscere alcuni dei luoghi più iconici della città eterna come Villa Borghese, il Cimitero del Verano, l’Ospedale Carlo Forlanini, Via Nazionale e il Parco Baden Powell.
Per quanto riguarda i set in Salento invece, le scene sono state girate prevalentemente nella provincia di Lecce, a Spongano, tra i vicoli del borgo e le ampie distese di campagna. Infine, La bestia nel cuore è stato girato anche oltreoceano, negli Stati Uniti, a Charlottesville, in Virginia.
La trama di La bestia nel cuore racconta la storia di Sabina, una doppiatrice di talento con una vita apparentemente perfetta: ha un lavoro che l’appassiona e un uomo che ama molto Franco. Il suo compagno in realtà la tradisce e lei continua ad avere strani incubi.
Solo dopo un’intima chiacchierata con suo fratello maggiore Daniele, Sabina scoprirà l’origine dei suoi tormenti: da bambina, insieme al fratello, è stata vittima di abusi sessuali da parte del padre, con il silenzio della madre.
Daniele rivela alla sorella di aver ucciso suo padre quando era malato in ospedale. Sabina fa i conti con l’orrenda scoperta sulla sua famiglia e nel frattempo si accorge di essere incinta. Franco la vede distante e, preoccupato che la sua compagna abbia sgamato i tradimenti, confessa la sua relazione con una giovane attrice. Alla fine i due riescono a restare insieme e diventano genitori di un bambino.
Di seguito il cast al completo: