11 Aug, 2025 - 09:45

Halle Berry perché ha divorziato da David Justice? I motivi rivelati dall'ex marito

Halle Berry perché ha divorziato da David Justice? I motivi rivelati dall'ex marito

Halle Berry e David Justice sono stati una delle coppie più glamour degli anni '90: lei, attrice in ascesa con il fascino di Hollywood, lui, campione della MLB con un sorriso che faceva strike anche fuori dal campo. Ma dietro le foto da red carpet e gli articoli patinati, la loro storia d’amore ha preso una piega molto diversa da quella che i fan si aspettavano.

A raccontarlo, a distanza di quasi trent’anni, è stato proprio David Justice, che ha svelato retroscena inaspettati sulla fine del loro matrimonio. Cosa ha detto sulla storia con l'attrice di "Catwoman"?

David Justice racconta il divorzio da Halle Barry

Durante la sua ospitata al podcast "All the Smoke" di Matt Barnes, David Justice ha aperto il cassetto dei ricordi e, con un misto di sincerità e nostalgia, ha raccontato come i problemi con Halle Berry siano iniziati appena cinque mesi dopo il "sì" del 1993.

A quel tempo, ha spiegato, era ancora nella fase "luna di miele" quando ha iniziato a pensare a un futuro con dei figli. È qui che è scattata la domanda che, secondo lui, ha cambiato tutto:

virgolette
Ok, se abbiamo dei figli, è questa la donna con cui voglio costruire una famiglia?

Justice, cresciuto nel Midwest, aveva in mente un modello di moglie molto tradizionale, ispirato a quello di sua madre: cucinare, tenere la casa in ordine, prendersi cura dei bambini. Ma, a suo dire, Berry non rispecchiava quel profilo:

virgolette
Non cucinava, non puliva, non sembrava molto materna, e poi abbiamo iniziato ad avere dei problemi

Insomma, più che un match da copertina, la loro relazione sembrava destinata a un fuori campo.

Un amore nato in fretta (forse troppo)

La scintilla tra Halle Berry e David Justice è scattata nel maggio 1992, e dopo appena cinque mesi lei gli ha chiesto di sposarla. Un gesto che, secondo lui, è stato difficile da rifiutare:

virgolette
Non potevo dire di no… forse non ero nemmeno convinto al 100%, ma non volevo ferirla

All’epoca Berry era già un volto noto a Hollywood, reduce da film come "Boomerang" e "L’ultimo boy scout", e con un contratto importante con Revlon. Justice, nel frattempo, stava vivendo anni d’oro nello sport: nel 1993 aveva ottenuto la sua prima nomination All-Star, seguito da un’altra nel 1994.

Il problema? Le loro agende sembravano un sudoku impossibile: lei sempre in viaggio per set e eventi, lui impegnato tra partite, trasferte e allenamenti. "Abbiamo passato molto tempo lontani", ha ammesso Justice, sottolineando come le distanze abbiano reso tutto più complicato.

Differenze, incomprensioni e… niente terapie

Justice ha raccontato che, a parte i contrasti sulla vita familiare e i ritmi di lavoro, non c’erano tradimenti o scandali. Più che litigi esplosivi, la loro crisi è stata un logoramento silenzioso.

"Onestamente, probabilmente avremmo potuto farcela se avessimo saputo della terapia", ha detto.

Secondo lui, il problema principale era la mancanza di strumenti per affrontare le divergenze. "Ero giovane, avevo avuto solo una relazione seria prima di Halle", ha ricordato, quasi a giustificare la sua inesperienza.

Il divorzio è arrivato nell’aprile 1996, con Berry che ha presentato i documenti per "differenze inconciliabili". Due settimane dopo, anche lui ha fatto lo stesso. La separazione è stata ufficializzata nel giugno 1997.

E oggi? Strade diverse e nuovi amori

Dopo la fine del loro matrimonio, le vite di Berry e Justice hanno preso direzioni opposte. Lei è stata sposata altre due volte: con il cantante Eric Benét e con l’attore Olivier Martinez, dal quale ha avuto il figlio Maceo-Robert. Ha anche avuto una figlia, Nahla, dall’ex compagno Gabriel Aubry. Oggi è legata al musicista Van Hunt, con cui ha una relazione dal 2020 e che di recente le ha fatto una proposta di matrimonio "in sospeso".

Justice, invece, ha sposato nel 2001 Rebecca Villalobos, imprenditrice e madre dei suoi tre figli. L’ex campione ha lasciato intendere di non avere rancori verso Berry, ma nemmeno rimpianti: la loro storia è stata, a suo modo, un’esperienza che lo ha cambiato.

E mentre Halle scherza in TV dicendo "Chi ha detto che io voglio tenermi un uomo? Non voglio l’uomo sbagliato, mica sono pazza!", la sensazione è che, almeno su questo, entrambi oggi siano sulla stessa lunghezza d’onda.

LEGGI ANCHE