Chiunque abbia visto "Io sono Leggenda" (2007) lo sa: il momento in cui Will Smith stringe tra le braccia Sam è una di quelle scene che ti lasciano col groppo in gola per giorni. Ma ecco il plot twist nella vita reale: Sam non è "solo" un personaggio cinematografico.
Dietro a quelle orecchie dritte e agli occhi da premio Oscar, c’è Abbey, un pastore tedesco con un talento da attrice consumata e una carriera che ha fatto innamorare milioni di spettatori. La parte più bella? Abbey è ancora viva, ha spento 18 candeline nel 2024 (un’età da vera veterana!) e, secondo le ultime notizie, gode di buona salute.
Ma attenzione: l’ultimo aggiornamento ufficiale risale all’anno scorso, quindi oggi il mistero su come se la passi è ancora aperto… e ci piace immaginare che stia dormendo al sole, con lo stesso sguardo fiero che aveva sul set.
Nel film, Samantha è la compagna inseparabile del dottor Robert Neville (Will Smith), ultima speranza di un’umanità decimata da un virus letale. Nella realtà, Sam è stata interpretata da Abbey, un pastore tedesco dal carattere dolce e dallo sguardo che dice "so perfettamente cosa sto facendo".
Addestrata per affrontare scene complesse - da corse tra macerie a momenti di affetto intensi - Abbey ha stupito l’intera troupe. L'attore di "Io sono Leggenda" stesso, durante interviste e apparizioni pubbliche, l’ha definita "un’attrice brillante" e ha raccontato che:
In una puntata del podcast "The Hot Ones", Will Smith ha rivelato un retroscena che ha fatto sciogliere i fan: appena finite le riprese, tentò seriamente di adottare Abbey.
Purtroppo, l’operazione non è andata a buon fine: la proprietaria (e addestratrice) dell’animale, profondamente legata a lei, decise di non separarsene:
Ha spiegato Smith con un sorriso malinconico: "Ma non la dimenticherò mai".
Questo aneddoto ha fatto il giro del web e dei social, alimentando ancora di più la leggenda (non solo cinematografica) di Abbey.
Le ultime notizie certe risalgono al 2024: Abbey vive ancora con la sua famiglia umana, lontana dai riflettori di Hollywood, in un ambiente sereno e adatto a un cane della sua età. Nessun red carpet, solo prati, coccole, qualche ossicino extra come premio per la carriera e forse qualche visitina nel weekend dell'attore di "Bad Boys".
Il fatto che sia arrivata a 18 anni è già di per sé una rarità per un pastore tedesco, segno di cure amorevoli e di una vita lontana dallo stress. E anche se non abbiamo aggiornamenti freschissimi, i fan preferiscono pensare che Abbey stia vivendo i suoi "anni da pensionata" con la stessa eleganza e dignità che ha mostrato sul set.