La retroguardia di Massimiliano Allegri è pronta a ripartire da Koni De Winter. L'ex Genoa sarà oggi a Milano per firmare il suo contratto con i rossoneri e mettersi subito a disposizione del mister. D'altronde l'esordio in campionato si avvicina e il Milan ha bisogno di trovare certezze in un reparto totalmente rivoluzionato. Allegri dovrà essere bravo a sfruttare il potenziale a disposizione ma, d'altronde, le sue qualità gestionali non sono mai state in discussione.
E pensare che il Milan era intenzionato a dare maggiore fiducia a Thiaw, passato poi al Newcastle per una cifra vicina ai 40 milioni di euro. L'offerta dei Magpies era di quelle difficili da rifiutare e i rossoneri hanno scelto De Winter per rimpiazzarlo. Ma l'ex difensore della Juventus sarà titolare al Milan? Vediamo come cambiano le gerarchie di Allegri.
Il Milan ha fatto un investimento importante per portare De Winter alla corte di Massimiliano Allegri. L'ex difensore del Genoa è stato preso per sostituire Thiaw e sarà titolare nello scacchiere tattico dei rossoneri. Tuttavia, nelle prime partite, Allegri potrebbe scegliere di affidarsi a una certezza come Gabbia, che ha fatto tutto il precampionato e conosce alla perfezione l'ambiente.
Probabile che l'inserimento di De Winter sia ritardato ma alla lunga il 23enne giocherà dal primo minuto, anche perché l'esborso economico per prelevarlo dal Genoa è stato importante. La sensazione è che Allegri lo aiuterà a fare un ulteriore step in avanti e a diventare un difensore completo, limando quelli che sono stati i suoi difetti più evidenti nelle ultime stagioni.
La trattativa per portare De Winter a Milano ha subito una forte accelerazione dopo l'offerta del Newcastle per Thiaw. Allegri ha chiesto esplicitamente il centrale del Genoa, che è arrivato a titolo definitivo per 20 milioni di euro più altri 5 di bonus e ha firmato un quinquennale fino al 2030. De Winter dovrà superare la concorrenza di Gabbia e Tomori ma la sensazione è che la sua crescita potrebbe fare la differenza per la difesa di Allegri e togliere alcun dubbio.
Nella scorsa stagione al Genoa De Winter ha collezionato 26 presenze tra campionato e coppa, segnando anche 3 gol. La stagione del belga è stata leggermente frenata dall'infortunio alla coscia che lo ha costretto a saltare diverse partite tra ottobre e dicembre. Nonostante ciò, ha mantenuto un ottimo rendimento ed è stato uno dei pilastri della formazione di Viera. Allegri lo aspetta con ansia e ha l'obiettivo di farlo esplodere definitivamente.