C’è chi cambia casa per un nuovo lavoro, chi per avvicinarsi alla famiglia, e poi c’è Angelina Jolie, che dopo decenni a Los Angeles sembra pronta a dire "ciao ciao Hollywood" e "buongiorno mondo". Non stiamo parlando di un trasloco qualsiasi, ma della possibile vendita di una dimora storica da milioni di dollari, teatro di un pezzo di storia del cinema.
L’attrice e regista, oggi 50enne, non ha mai nascosto di sognare una vita lontano dalla città degli angeli. E a quanto pare, l’ultimo tassello per rendere reale questo sogno è mettere sul mercato la sua spettacolare villa a Los Feliz, quartiere storico di Los Angeles.
Angelina Jolie prepping sale of historic Cecil B. DeMille estate in LA: sources https://t.co/RR6gxEFq1C pic.twitter.com/bx3s3GaRg0
— Page Six (@PageSix) August 10, 2025
Acquistata nel 2017 per 24,5 milioni di dollari, la proprietà non è una villa qualunque. Costruita nel 1913, è un gioiello architettonico che mescola fascino classico e comfort moderni. Con i suoi oltre mille metri quadrati, ospita sei camere da letto, dieci bagni, saloni con soffitti alti e finestre che lasciano entrare la luce californiana in ogni angolo.
Ma la vera chicca è la sua eredità cinematografica: nel 1916 il leggendario regista Cecil B. DeMille l’ha acquistata per meno di 28mila dollari (che oggi farebbero sorridere, ma all’epoca erano una cifra importante). Negli anni, la proprietà è cresciuta, inglobando anche la casa di un vicino altrettanto celebre: niente meno che Charlie Chaplin.
Oggi, oltre agli interni eleganti, la villa vanta un giardino curatissimo con terrazze panoramiche, vialetti alberati e una piscina da resort, il tutto protetto da alti muri e vegetazione fitta che garantiscono la privacy di una vera star di Hollywood.
Secondo fonti vicine alla Jolie, il motivo principale è legato alla famiglia. "Non ha mai voluto vivere a Los Angeles a tempo pieno" e lo ha fatto solo per rispettare l’accordo di custodia con l’ex marito Brad Pitt, con cui condivide sei figli. Ora che i gemelli Knox e Vivienne compiranno 18 anni nel 2026, l’attrice si sente finalmente libera di pianificare un trasferimento.
In un’intervista del 2024 al The Hollywood Reporter, aveva già dichiarato:
E, lasciando intendere un po’ di insofferenza per la città, aveva aggiunto che l’umanità trovata in altre parti del mondo non è la stessa con cui è cresciuta a Los Angeles. Insomma, ora che il divorzio è stato siglato e i suoi "bambini" sono ormai giovani adulti, per l'attrice di "Lara Croft" si sono spalancate le porte della liberta - sì, ma dove?
Il posto che Angelina chiama "casa" nel cuore è la Cambogia, dove ha adottato il figlio maggiore Maddox nel 2002 e dove possiede una residenza immersa nella natura. Ma non sarà l’unica destinazione. Secondo fonti vicine, sta valutando varie località in Europa e Asia, con l’idea di trascorrere molto tempo anche a visitare i figli ovunque decidano di vivere.
La Cambogia, però, resta la sua oasi personale: un luogo di pace, lontano dai flash, dove può dedicarsi alla famiglia e ai suoi progetti umanitari. Come ha dichiarato durante il Festival Internazionale del Cinema di Santa Barbara:
La Jolie non è l’unica a guardare oltre i confini americani. Negli ultimi anni - e soprattutto negli ultimi mesi -, diverse star hanno scelto di vendere le loro proprietà in California per motivi politici, di privacy o semplicemente di stile di vita.
Johnny Depp ha più volte espresso il desiderio di passare più tempo nella sua tenuta nel sud della Francia, Gwyneth Paltrow alterna Los Angeles con la sua casa in Inghilterra, mentre Chris Hemsworth ha messo radici in Australia, lontano dal caos hollywoodiano.
Dopo la rielezione di Donald Trump nel 2024, diversi volti noti hanno scelto di lasciare gli Stati Uniti per motivi politici e personali: